Schema di calcolo per l’emissione della ricevuta per prestazione occasionale.
Schema di calcolo per l’emissione, da parte del prestatore, della ricevuta per prestazione occasionale, a partire da un corrispettivo ominicomprensivo.
Di seguito è possibile scaricare il foglio Excel predisposto dall’Area Economico Finanziaria che aiuta a compilare una ricevuta per prestazione occasionale a partire da un corrispettivo omnicomprensivo, comprensivo cioè sia degli oneri a carico del prestatore (INPS 1/3), sia degli oneri a carico dell’Amministrazione (IRAP 8,5% e INPS 2/3 a carico dell’Amministrazione).
La cartella di lavoro Excel comprende due fogli, uno utilizzabile nel caso di prestatore che non ha altra assicurazione previdenziale obbligatoria, ed è quindi soggetto all’applicazione dell’aliquota INPS piena, un altro utilizzabile nel caso di aliquota INPS ridotta.
Per utilizzarlo è sufficiente inserire l’importo omnicomprensivo indicato nel contratto, e l’eventuale ammontare (lordo prestatore) dei compensi per prestazione occasionale percepiti nel corso dell’anno solare. Nella parte superiore del foglio Excel verranno evidenziati gli importi relativi agli imponibili e alle imposte, nella parte inferiore gli importi da indicare nella ricevuta. La funzione di stampa è predisposta per produrre un fac simile di ricevuta già intestata all’Università, che va compilata con i dati anagrafici e del contratto, firmata, completata con una marca da bollo.