Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI UNIPA IN CATTEDRA. CONFRONTO CON I COLLEGHI CINESI DELL'UNIVERSITA' SISU SU POLITICA E ISTRUZIONE IN ITALIA E IN CINA

6-lug-2015

Ascolta

DSCF0504

Oriente e Occidente a confronto: il sistema politico italiano ed il mondo dell'istruzione italiano e cinese visti con gli occhi degli studenti” è il titolo del seminario organizzato dall'università Sisu (Chongqing, Cina) che ha visto come protagonisti gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Lingua e Letteratura italiana e i colleghi siciliani dell'università degli Studi di Palermo in residenza a Chongqing per studiare cinese, coordinati dalla docente palermitana Claudia Filippello.

L'incontro, che chiude un ciclo di seminari frutto della collaborazione fra studenti e docenti dei due atenei, ha dato modo a pubblico e relatori di confrontarsi sui temi della politica e dell'istruzione scoprendone differenze ed inaspettate somiglianze.

In apertura, gli interventi di Marco Vuturo, studente della facoltà di Giurisprudenza ed Alessandra Spinoso, studentessa di Scienze politiche, sono stati preziosissimi per fare luce sulla complessa macchina politica italiana e le sue trasformazioni dalla nascita della repubblica ad oggi, concentrandosi in particolare su concetti chiave come destra e sinistra, pluripartitismo e funzioni e struttura di governo e parlamento.

A seguire, le colleghe cinesi, alcune delle quali in partenza per un periodo di studio presso l'Università di Palermo e la sua Scuola di Lingua italiana, hanno presentato in modo originale e divertente il sistema scolastico cinese, la cui struttura è simile a quella italiana, ma che si differenzia da quest'ultima per molti altri aspetti, dall'importanza attribuita dai genitori al rendimento scolastico, al peso dell'esame di maturità nella vita di ogni studente, fino ad arrivare alle numerose attività che animano le pause delle intense giornate di studio come “il giornale alla lavagna”, “la ginnastica via radio” e “la pulizia a fondo”.

In conclusione, le studentesse di scambio dell`Universita` di Palermo hanno raccontato ai colleghi cinesi cosa vuol dire frequentare la scuola e l'università in Italia, prestando particolare attenzione non solo ai diversi indirizzi della scuola media superiore e ai percorsi universitari, ma anche alla propria esperienza di studio e di vita in entrambi i paesi.

Gli studenti UniPa in residenza a Chongqing protagonisti del seminario, sono: Annalisa Cuccia, Antonella Gentile, Flavia Librizzi, Federica Miallo, Deianira Mistretta, Claudia Pino, Alessandra Spinoso, Francesca Stancampiano, Lauretana Taormina, Marco Vuturo.

Agli interventi degli studenti, ricchi di spunti di riflessione, è seguito un dibattito cui hanno preso parte anche gli studenti del corso di laurea in Pedagogia della SISU, accompagnati dalla docente Wu Yan.

A fine serata, sono state proiettate alcune video-interviste realizzate dagli studenti nell'ambito del corso di Giornalismo tenuto dal docente Itastra Vincenzo Pinello, a breve di ritorno in Italia. Anche per gli studenti italiani, impegnati proprio in questi giorni con gli esami finali del corso di Lingua cinese  e gli esami di certificazione linguistica HSK, si tratta delle ultime settimane in Cina, mentre un folto gruppo di studenti cinesi si appresta a partire per Palermo.

Guarda le foto (clicca qui