STUDENTI/Seminari di ottimizzazione per dottorandi

21-feb-2011

Al via un ciclo di seminari rivolto ai dottorandi delle discipline ingegneristiche, organizzato da Pietro Cassarà, in collaborazione con un gruppo di docenti del Dipartimento DINFO (Dario Bauso), DIEET (Eleonora Riva San Severino, Stefano Mangione, Laura Giarré) sul tema che riguarda lo studio e l'implementazione di algoritmi di ottimizzazione. I seminari avranno luogo dal 23 febbraio al 27 aprile 2011, dalle ore 16-18 e si svolgeranno presso
Lo scopo del corso è quello di introdurre i dottorandi ad alcuni degli strumenti di ottimizzazione piĂ¹ efficaci  nel campo della ricerca applicata e teorica, per lo studio e/o la sintesi dei sistemi. Il corso si articola in quattro moduli, ogni modulo prevede un numero di interventi variabili a seconda delle tematiche affrontate. L'impegno previsto per i dottorandi sarĂ  di una volta a settimana secondo le date e gli orari presenti nel calendario ed il programma riportati di seguito nel documento.
Con il primo modulo si introdurranno alcuni concetti teorici di base e poi si analizzeranno gli algoritmi piĂ¹ conosciuti nel campo della programmazione lineare (lp).
Con il secondo modulo si introdurranno le tecniche di ottimizzazione in campo combinatorio e stocastico, sempre partendo con alcuni concetti teorici di base e poi analizzando gli algoritmi. Inoltre  si introdurrĂ  il concetto di Ottimizzazione Euristica evidenziando le differenze con le tecniche di Ottimizzazione  Standard.
Il terzo modulo si concentrerĂ  sulle tematiche di Ottimizzazioni  Distribuite che sono quelle che trovano ampio spazio in molte applicazioni basate su sistemi reali a rete e interconnessi, e presentano una complessitĂ  di  analisi  abbastanza elevata.
In fine con il quarto modulo si vuole far conoscere un possibile strumento software che puĂ² essere utilizzato per l'implementazione delle tecniche algoritmiche presentate nei moduli precedenti.
Gli obiettivi che ci si prefigge di raggiungere sono quelli di far si che il dottorando, con gli strumenti acquisiti durante il corso, sia in grado di affrontare uno studio piĂ¹ approfondito delle tematiche presentate e di acquisire nuovi strumenti (teorici e software) che gli permetteranno di studiare, analizzare e sintetizzare sistemi che approssimino il piĂ¹ possibile quelli reali a cui è interessato.