STUDENTI/Selezione volontari di Servizio civile. A Palermo 80 posti disponibili
Pubblicato il bando per la selezione di 1.418 volontari da impiegare nei progetti di servizio civile nazionale nella Regione Sicilia. Tra questi sono stati finanziati sette progetti presentati dall’Università di Palermo per 80 posti complessivi.
“L’impegno dell’Università di Palermo – spiega il responsabile del Servizio Civile Bartolo Giacchino – continua con iniziative e azioni culturali sul nostro territorio che contribuiscono alla divulgazione del patrimonio culturale, ad un ulteriore miglioramento degli standard di qualità nella erogazione dei servizi nelle biblioteche e nei musei (le ore di apertura aumentano di anno in anno con contestuale incremento di utenti e di visitatori), a supportare gli studenti diversamente abili della nostra Università . Continua, altresì, con la formazione generale e specifica dei giovani impegnati nei nostri progetti, l’azione di divulgazione del senso civico, del rispetto delle regole, dei principi di solidarietà , partecipazione, cittadinanza e pacifica convivenza spingendo i giovani a sentirsi parte integrante del contesto sociale in cui vivono ed operano”.
Per i giovani selezionati ci sarà l’opportunità di guadagnare una somma 433,80 euro al mese per un impegno orario complessivo di 1.536 ore da svolgere in 48 settimane.
C’è tempo fino alle ore 14 del 4 ottobre per presentare la propria candidatura all’ufficio Protocollo, in piazza Marina 61. Possono partecipare tutti i cittadini italiani, senza distinzione di sesso, dai 18 ai 28 anni non compiuti.
Per conoscere i requisiti basta leggere il bando che si trova sul sito www.unipa.it/serviziocivile dove si trovano i due allegati da compilare per partecipare alle selezioni e le informazioni relative agli argomenti che saranno oggetto del colloquio: la conoscenza del progetto per il quale si concorre, la conoscenza delle materie del progetto e delle principali normative del servizio civile.
Questi i progetti finanziati e i posti disponibili:
1. Marketing e comunicazione: leve strategiche per l’ottimizzazione dei servizi (n. 47 volontari);
2. Edutainment all’Osservatorio Astronomico di Palermo (n. 4 volontari);
3. Il Parco d'Orleans: memoria e didattica tra storia e sperimentazione (n. 4 volontari);
4. Il Museo Gemmellaro e il suo patrimonio culturale: una risorsa per il territorio (n. 8 volontari);
5. Museo di Zoologia ‘P. Doderlein’: fruizione museale e offerta didattica delle Scienze Naturali (n. 4 volontari);
6. Centro Universitario per le Disabilità : insieme per un percorso di integrazione (n. 8 volontari);
7. L’Orto di Palermo e la divulgazione delle Scienze botaniche (n. 4 volontari).
Informazioni: Servizio Civile Nazionale, Hotel de France (p. ammezzato) piazza Marina Palermo. Orario di ricevimento al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13; martedì e giovedì dalle 15 alle 17.
Tel. 091/238.93645 – 238/93646 - E-mail serviziocivile@unipa.it