Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI/Progetto “Caserme Aperte 2012”

31-ott-2012

Ascolta

In occasione del Giorno dell’Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate, nell’ambito del Progetto “Caserme Aperte 2012”, venerdì 2 novembre 2012, la Caserma “Euclide Turba” di piazza Turba 200 a Palermo, sede del 46° Reggimento Trasmissioni, verrà aperta al pubblico dalle ore 8.30 alle ore 12.30.
“Nel promuovere l’immagine delle Forza Armata in generale e dell’Arma delle Trasmissioni in particolare – spiega il Ten. Col. t. (tlm) RN Francesco Paolo Di Carlo, Comandante Battaglione "Mongibello" – questo Comando allestirà all’interno della Caserma una mostra statica di materiali e mezzi delle Telecomunicazioni militari dalle origini ai giorni nostri. All’attività parteciperanno partner delle altre Armi dell’Esercito (Fanteria, Cavalleria e Genio) e di Altre Forze Armate e Corpi dello Stato (Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale della Regione Siciliana, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Associazione Radioamatori, Istituto di Geofisica e Vulcanologia, Associazioni Combattentistiche e d’Arma) focalizzando l’attenzione sui sistemi di telecomunicazioni in particolare e comunque sui materiali e mezzi che ciascun Arma o Corpo vorrà mostrare per l’occasione”.
Nel corso della giornata verranno svolte inoltre dimostrazioni dinamiche quali: atto tattico e frotta a cavallo a cura del Reggimento Lancieri di Aosta (6°),  Fanfara del 6° Reggimento Bersaglieri,  attività di previsione e bonifica da attacchi NBCR (Nucleare, Biologica, Chimica e Radiologica) in collaborazione con i Vigili del Fuoco della Direzione Regionale e del Comando Provinciale di Palermo. Ad accogliere il pubblico sarà il personale del Reggimento che darà informazioni in merito ai compiti istituzionali del Reparto e dell'Esercito Italiano. Tale attività è rivolta a tutta la popolazione, in particolar modo agli studenti al fine di avvicinarli ai valori della Forza Armata.