Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

STUDENTI/Appunti di andrologia chirurgica e urologia

24-mar-2011

Ascolta

Il grande impatto sociale di molte patologie urologiche sulla popolazione, come  le malattie prostatiche, l’anuria ostruttiva o l’ematuria  o ancora le infezioni urinarie o il deficit erettile: non si può esercitare con coscienza la professione del medico senza conoscere le cause, i sintomi e la terapia di queste problematiche. Per tale motivo Carlo Pavone (nella foto), docente di “Urologia” e specialista in Urologia e Andrologia presso la facoltà di Medicina e Chirurgia e Rosanna C, hanno pubblicato un testo di “Appunti di andrologia chirurgica e urologia”, Editrice Aracne, in maniera che lo studente abbia un riferimento semplice e chiaro per preparare l’esame di urologia, integrando i testi ufficiali.
“Le malattie prostatiche l’anuria ostruttiva, le infezioni urinarie, l’ematuria, il deficit erettile e i campi di applicazione della chirurgia andrologica (dall’eiaculazione precoce alla chirurgia dei genitali maschili) – spiega Rosanna Iacona – costituiscono oggi alcune delle patologie di grande impatto sociale. Il volume è una raccolta di appunti opportunamente elaborati seguendo il cosiddetto “Modello andragogico”, per consentire una maggiore conoscenza delle cause, dei sintomi e la terapia da adottare dinanzi a tali problematiche”.
Intanto si registra un boom di richieste di Andrologi in Sicilia, ma la tendenza è uguale in tutta Italia. Questo  è ciò che si registra da studi epidemiologici sul territorio. Se prima solamente la donna poteva vantare  la figura professionale di un medico tutto “al femminile”, quella del ginecologo,  adesso anche l’uomo ha il suo dottore a cui ricorrere e “confessare” i suoi problemi: l’andrologo.
“L’aumento delle consulenze andrologiche - afferma Carlo Pavone – è da addebitare al miglioramento delle condizioni socio- economiche che se da un lato hanno portato benessere e aumento della vita media, dall’altro sono state  responsabili di una cattiva igiene alimentare e di uno scorretto stile di vita causa dell’aumento di incidenza e prevalenza di molte patologie quali le malattie Cardio-Vascolari e dislipidemiche (in primis il Diabete) , il fumo, principali cause di Deficit Erettile.  Altro motivo è l’aumento delle scoperte terapeutiche mediche e chirurgiche. Talvolta è il deficit erettile stesso ad essere  sintomo sentinella di tali patologie occulte”.

I dati sono inconfutabili: l’ambulatorio di Andrologia Chirurgica  del Policlinico, coordinato dallo stesso docente riceve, settimanalmente,  più di  100 utenze che lamentano i più svariati problemi  andrologici scrotali:  varicocele, spermatocele, tumori genitali , malattie della prostata,  ma ancora induratio penis plastica, eiaculazione precoce, Deficit Erettile. Talune di queste patologie, oltre a peggiorare la qualità della vita dei pazienti, sono causa di infertilità, specie se non trattate tempestivamente, e pertanto alla base dell’infelicità della coppia.