Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SSD MED/22 - Chirurgia Vascolare

5-gen-2017

Ascolta

 

SSD MED/22 - Chirurgia Vascolare

Il settore si interessa dell'attività scientifica e didattico-formativa, nonché dell'attività assistenziale a essa congrua nel campo della chirurgia vascolare tradizionale ed endovascolare; il settore ha specifica competenza nello studio della fisiopatologia, della metodologia, della semeiotica funzionale e strumentale e della terapia nella chirurgia dell’apparato vascolare.

Il SSD MED/22 (Chirurgia Vascolare) è tra le più moderne branche della chirurgia, caratterizzata da una elevata interdisciplinarietà, è composto da n.2 unità (1 PO e 1 RTDA), ha portato avanti ricerche sull'applicazione di tecnologie e materiali innovativi e mini-invasivi per il trattamento di patologie vascolari maggiori in un contesto interdisciplinare con inclinazione alla internazionalizzazione.
In particolare le linee di ricerca hanno riguardato la metodica EVAR in urgenza, la metodica EVAR per il trattamento della patologia aortica complessa, la metodica EVAR al di fuori delle istruzioni dell'uso. 
Inoltre dell'applicazione dell'ultrasonografia intravascolare al fine delle riduzione delle radiazioni ionizzanti e dell'utilizzo del mezzo di contrasto. Partecipazione registro internazionale PERICLE.
L'internazionalizzazione è un punto di forza del SSD, nel periodo 2014-2016 il MED/22 ha realizzato/collaborato 28 prodotti della ricerca con pubblicazioni su "top journals" di chirurgia e chirurgia vascolare.

Area

Macrosettore

Settore concorsuale

06 - SCIENZE MEDICHE 

06/E - Clinica chirurgica specialistica 06/E1 - Chirurgia cardio-toraco-vascolare

 

BAJARDI Guido PO
PECORARO Felice RU

Prodotti della ricerca (da Iris Unipa) del SSD MED/22 - Chirurgia Vascolare: