SHARPER la notte della ricerca
Sharing Researchers’ Passion for Engagement and Responsibility è il nome della Notte Europea dei Ricercatori, che si terrà il 30 settembre 2016 simultaneamente in cinque città: Perugia, L'Aquila, Ancona e Palermo e a Cascina.
Un appuntamento che avvicina grande pubblico e mondo della ricerca, una festa in cui intrattenimento e informazione si mescolano e creano attività dedicate a scienza, innovazione e tecnologia e alla passione per la ricerca in genere.
A Palermo l’Università di Palermo coordinerà un gruppo al quale aderisce Natura Vivente, oltre a Consorzio ARCA, Comune di Palermo, Istituto Biomedicina e Immunologia Molecolare (IBIM-CNR) Palermo, Istituto per lo Studio dei Materiali Nanostrutturati (ISMNCNR) Palermo, Istituto di BioFisica (IBF-CNR) Palermo, Istituto Nazionale AstroFisica (INAF-Osservatorio Astronomico) Palermo, Istituto Nazionale Geofisica e Vulcanologia (INGV) Palermo, Palermo Scienza, e Geode.
La manifestazione, a Palermo, si svolgerà in diversi luoghi, fra cui Orto Botanico, Galleria Arte Moderna, porticciolo della Cala, palazzo Steri, sistema museale di UniPa. Le città saranno animate per una notte da ricercatori ed esperti comunicatori in un insieme di spettacoli, incontri e caffè scientifici, performance tra arte e scienza, giochi di ruolo e appuntamenti conviviali. Io sarò a Piazza Sant'Anna a parlare dell'acqua, le sue fantastiche proprietà e la sua importanza scientifica, biologica, culturale e sociale . |