Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SHARPER 2024-2025 | La Notte Europea dei Ricercatori al Campus UniPa e in altre 14 città d’Italia

Ascolta

Venerdì 27 settembre il Campus di Viale delle Scienze dell’Università degli Studi di Palermo ospita l’edizione 2024 della Notte europea dei ricercatori – SHARPER con ingresso libero.

Oltre 150 istituzioni culturali ed enti di ricerca coinvolti, più di 600 ricercatrici e ricercatori e 120 diverse attività organizzate dalle 18.30 a mezzanotte. Le postazioni, distribuite fra il Dipartimento di Ingegneria, il Dipartimento di Architettura, il Museo dei Motori e dei Meccanismi, prevedono dimostrazioni, seminari, mostre, open lab, giochi per celebrare il valore della ricerca scientifica.

L’evento rappresenta un’opportunità per coinvolgere e far scoprire, ed evidenzia come la comunicazione della ricerca sia un dovere responsabile, un impegno che mette in luce il ruolo fondamentale, sia culturale che politico, che ricercatori e cittadini sono chiamati a svolgere insieme per favorire il progresso sociale. In questo contesto, il tema di SHARPER 2024 e 2025 si concentra sulla passione dei ricercatori per le sfide sociali legate all’educazione, ai diritti e al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile.

Quest’anno sono 15 le città coinvolte sul territorio nazionale: Ancona, Bari, Cagliari, Camerino, Catania, Genova, L’Aquila, Nuoro, Palermo, Pavia, Perugia, Sassari, Terni, Trieste e Urbino, attraverso una rete diversificata di nove partner tra cui Università, Enti di ricerca, musei, imprese sociali e più di 200 stakeholder della società civile, del mondo creativo culturale, dell'industria, della ricerca e dell'istruzione.

Il progetto è finanziato dalla Commissione Europea nell'ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori, azioni Marie Skłodowska-Curie, GA 101162370.

La manifestazione si svolge ininterrottamente ad UniPa dal 2016, grazie al progetto SHARPER SHAring Researchers’ Passion for Education and Rights che riunisce giovani generazioni, cittadini e ricercatori per sviluppare nuove roadmap verso un futuro migliore e desiderabile. Alla scorsa edizione hanno partecipato migliaia di visitatori.

Alla cerimonia di apertura partecipa il Rettore UniPa Massimo Midiri.

 

Scopri il programma completo e le attività.