Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SERVIZI / Summon: integrazione catalogo online

26-giu-2012

Ascolta

Realizzata l'integrazione del catalogo bibliografico di Ateneo con il discovery tool "Summon", ovvero un unico punto di accesso per tutte le risorse bibliografiche UNIPA. Lo comunicano il responsabile del Settore per il Catalogo bibliografico di Ateneo e trattamento del materiale, Antonella Foto e lo staff formato da Romina D'Antoni e Giovanna Russo comunicano a docenti, ricercatori, assegnisti, dottorandi, studenti, bibliotecari e personale Tecnico Amministrativo dell'Ateneo di Palermo.
“Il servizio di web-scale discovery Summon – spiega Antonella Foto - permette l’accesso semplice, amichevole e veloce a tutte le risorse bibliografiche: catalogo collettivo dei documenti posseduti dalle biblioteche dell'Ateneo, articoli di periodici elettronici, banche dati, articoli di quotidiani, e-book, tesi, atti di congressi acquisiti dall'Ateneo e resi disponibili online”.
L’Ateneo palermitano è il primo in Italia ad avere realizzato questo progetto di integrazione con l’OPAC, reso possibile grazie alla collaborazione del referente tecnico informatico del Settore Catalogo con i tecnici di Summon, a Seattle. Summon, attraverso un semplice campo di ricerca ed un Indice unico dei contenuti, dispone di una interfaccia Google like ed è l'unico discovery tool che attualmente unisce alle risorse della Biblioteca digitale e del catalogo di Ateneo, oltre 900 milioni di record in continua crescita. Effettuata la ricerca e rilevati, tra i risultati ottenuti, documenti posseduti dalle Biblioteche del nostro Ateneo, l’utente tramite il link associato verificherà la disponibilità del testo e la sua localizzazione.
Sarà possibile quindi accedere alle informazioni bibliografiche relative alle edizioni delle opere possedute dalle biblioteche UNIPA individuare le copie conoscere le informazioni sulle biblioteche e utilizzare i servizi offerti (consultazione, prestito, prenotazione e rinnovo online), risultati veloci, presentati in ordine di rilevanza.
http://portale.unipa.it/amministrazione/areaserviziarete/sistemabibliotecario/