SEMINARIO / ISTAT - UNIPA “Conoscere per deliberare. Dalla misura alla valutazione”
Si comunica che Giovedì 1 dicembre p.v. presso la Chiesa di Sant’Antonio Abate - Complesso Monumentale dello Steri, Piazza Marina 33 - Palermo, si svolgerà il seminario “Conoscere per deliberare. Dalla misura alla valutazione”.
Il seminario rappresenta l'occasione per illustrare il contributo della statistica pubblica per il monitoraggio e la valutazione delle politiche di sviluppo territoriale. In particolare, verranno presentati i nuovi strumenti per misurare gli aspetti strutturali e le dinamiche del territorio.
I lavori proseguiranno con il confronto tra i principali attori della programmazione regionale 2014-2020 e autorevoli esponenti del mondo accademico e della ricerca, allo scopo di delineare il percorso intrapreso e mettere a fuoco eventuali nuove esigenze informative a cui, in futuro, potrà corrispondere la definizione di nuovi indicatori funzionali alle politiche di sviluppo e le relative analisi.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Rettorato dell’Università degli studi di Palermo, vede la presenza di Valerio Fiorespino, Direttore del Dipartimento per la raccolta dati e lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’ ISTAT e il contributo in qualità di keynote speaker di illustri esponenti del mondo istituzionale, accademico e scientifico quali: Francesca Abate, Sandro Cruciani, Vincenzo Falgares, Gaetano Cimò, Giuseppe Nobile, Fabio Mazzola, Cleo Li Calzi e Adam Asmundo. La tavola rotonda sarà moderata da Lelio Cusimano, editorialista de “Il Giornale di Sicilia”.