Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

SELEZIONE/Bando mobilità Erasmus Placement A.A. 2009/2010

9-ott-2009

Ascolta

Sono 25 le borse di tirocinio previste dal bando di selezione alla mobilità Erasmus  Placement per l’anno accademico 2009/2010. Il decreto firmato dal rettore Roberto Lagalla, è rivolto agli studenti dell'Università di Palermo. Per partecipare alla selezione occorre essere iscritti ai corsi di laurea triennale e a ciclo unico, iscritti ai corsi di laurea magistrale e vecchio ordinamento, laureati iscritti ai corsi di laurea specialistica e dottorandi a cui è riservato il 40 per cento delle borse.

I vincitori svolgeranno attività di tirocinio formativo, presso imprese, centri di formazione e di ricerca presenti in uno dei Paesi europei partecipanti al Programma.

L'Erasmus Placement può costituire a tutti gli effetti Tirocinio curriculare, per il quale dovrà essere fatta preventivamente opportuna richiesta al Consiglio di Corso di Laurea, oppure può essere riconosciuto come tirocinio ex post, o come crediti aggiuntivi non utili al conseguimento del titolo, a seconda di quanto previsto nei regolamenti didattici dei diversi corsi di studio.

La durata del tirocinio Erasmus Placement deve essere compresa tra i 3 e i 12 mesi. I tirocini di durata inferiore a 3 mesi o superiore a 5 mesi  non sono finanziabili con fondi LLP Erasmus. Il periodo di tirocinio e le relative procedure dovranno essere concluse entro e non oltre il 30 settembre 2010, pena la revoca del contributo. Per avere diritto al contributo il tirocinio deve essere di almeno 3 mesi pieni (90 giorni). Il contributo finanziario concesso dall’Unione Europea per il tirocinio Erasmus Placement ammonta a un massimo di  600 euro per ciascuna mensilità.

Fondi speciali per gli studenti in situazione di handicap possono essere stanziati dall’U.E. Agli studenti con disabilità in mobilità per tirocinio (SMP) potrà essere erogato un contributo aggiuntivo di natura forfettaria ad integrazione della borsa fissata a livello nazionale, fino ad un massimo di 700 euro complessivi, ad eccezione degli studenti la cui mobilità ha luogo nei seguenti Paesi: Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Lettonia, Lituania, Ungheria, Polonia, Romania, Slovenia, Slovacchia, Turchia.

La domanda che dovrà essere compilata on-line all’indirizzo http://www.unipa.it/~relinter/, successivamente, dovrà essere stampata, firmata, corredata della documentazione richiesta, ed essere consegnata o fatta pervenire all’Ufficio Protocollo dell’Università degli Studi di Palermo, Piazza Marina, 61 entro le ore 12 del 29 ottobre 2009.

Il bando è scaricabile alla pagina

http://bandoerasmus.unipa.it/placement/allegati_2009/bando_erasmus_placement_2009.pdf

Info: Area Politiche Comunitarie e Internazionali U.O. Stage e Tirocini Università degli Studi Piazza Marina 61 Altair Graziano tel. 091/23825322 E-mail altair.graziano@unipa.it Santa Currò tel. 091/23893827 E-mail: curro@unipa.it