Riorganizzazione amministrativa dei Dipartimenti di Area Medica e della Scuola di Medicina
Approvata la ricognizione del personale universitario afferente all’AOUP e gli adempimenti necessari per la riorganizzazione amministrativa dei Dipartimenti di Area Medica e della Scuola di Medicina. L’intensa attività amministrativa di ricognizione del personale è stata condotta anche tramite l’analisi di atti amministrativi pregressi.
Nel 2015, con Decreto Rettorale, è stata disposta la suddivisione del personale universitario in due elenchi:
- nel primo elenco è stato inserito il personale universitario prevalentemente assegnato allo svolgimento delle attività assistenziali e/o amministrative proprie dell’Azienda;
- nel secondo elenco è invece ricompreso il personale universitario prevalentemente assegnato allo svolgimento delle attività della Scuola di Medicina e Chirurgia, dei Dipartimenti universitari di Area Medica e del Polo Bibliotecario.
Nel corso degli anni successivi alla emanazione del suddetto decreto, sono stati registrati numerosi eventi di modifica dei suddetti elenchi (cessazione dal servizio, trasferimenti presso altre strutture Dipartimentali e/o Amministrazione Centrale, etc.) e sono stati emanati provvedimenti di assegnazione di personale universitario neoassunto alla Scuola di Medicina e ai Dipartimenti universitari di Area Medica.
A far data dal 1° gennaio 2019, tramite Decreti del Direttore Generale, la struttura tecnico-amministrativa dei Dipartimenti veniva riorganizzata, con la elencazione dei dipendenti rispettivamente assegnati e con indicazione delle posizioni di responsabilità e funzioni specialistiche assegnate ad alcuni di essi.
Al fine di garantire un costante aggiornamento del database relativo al personale TAB universitario in servizio presso l’A.O.U.P”, nel mese di dicembre 2022 il Settore dell’Area Risorse Umane ha inviato una nota ai Dipartimenti universitari di Area Medica nella quale veniva richiesto di confermare l’elenco del personale assegnato e/o utilizzato da Dipartimento e di specificare, per ciascun nominativo afferente al Dipartimento, le attività tecnico/amministrative e/o assistenziali svolte.
A seguito dei riscontri pervenuti dai Dipartimenti di Area Medica e successivamente alla verifica e all’aggiornamento dei dati, il Direttore Generale ha chiesto ai Responsabili Amministrativi, in sinergia con i Direttori dei tre Dipartimenti e alla Scuola di Medicina, di avanzare una proposta di articolazione delle Strutture di appartenenza.
A seguito delle verifiche effettuate nel corso di alcune riunioni, i Direttori dei Dipartimenti hanno precisato per alcuni dipendenti le mansioni dipartimentali svolte in aggiunta alle prevalenti attività assistenziali e hanno effettuato le seguenti richieste:
- PROMISE – il Direttore del Dipartimento ha individuato 13 unità che di fatto svolgono esclusivamente attività assistenziale, 4 unità che svolgono una prevalente attività amministrativa per il Dipartimento ed ulteriori 4 unità che svolgono una prevalente attività assistenziale ma che sono coinvolte nello svolgimento di mansioni Dipartimentali per le quali occorre emanare specifici ordini di servizio. Con riguardo alle 13 unità non “funzionali alle attività dipartimentali”, viene chiesto l’esclusione dall’elenco del personale assegnato al Promise.
- BIND - il Direttore del Dipartimento ha individuato, tra il personale afferente alla Struttura, 3 unità per le quali ha chiesto che vengano formalmente assegnate allo svolgimento di attività funzionali per il dipartimento che, peraltro, già svolgono a seguito di specifici ordini di servizio.
- MEPRECC - il Direttore del Dipartimento chiesto che vengano assegnate formalmente a due unità di personale attività funzionali per il dipartimento, già svolte dagli stessi con specifici ordini di servizio.
- SCUOLA DI MEDICINA - tutto il personale svolge attività anche amministrative per la Struttura.