Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Rilascio Diplomi (UOB 89)

8-mar-2013

Ascolta

 

Per ulteriori  informazioni: email: rilascio_diplomi@unipa.it

 

Competenze
Si occupa, per quanto attiene i corsi di studi attivati dall’Ateneo (Lauree, Diplomi Universitari, Master e Specializzazioni [Area Medica – Giuridica – S.I.S.S.I.S.]  e Dottorati di Ricerca) di render loro valore legale, provvedendo alla iscrizione degli esiti degli esami finali sugli appositi registri dei ruoli dei gradi accademici, dei quali garantisce la custodia. Quale adempimento derivante si occupa della compilazione dei relativi diplomi, della loro stampa, della custodia e della distribuzione agli interessati. Tali attività si estendono agli Esami di Stato abilitanti alle professioni che, una volta registrati, vedono impegnata la struttura nella sovrastampa dei dati sensibili sui relativi diplomi.

 
Interazione con altre strutture

Il Rilascio Diplomi (UOB 89) può espletare gli adempimenti amministrativi d’istituto solo dopo che altre strutture abbiano provveduto ad esitare i propri. L’adempimento caratterizzante, l’iscrizione ai ruoli, può avvenire solo dopo che le U.O. Segreterie Studenti delle Facoltà, così come la U.O. Master, la U.O. Scuole di Specializzazione, la ormai dismessa U.O. S.I.S.S.I.S. ed il Settore Esami di Stato abbiano esitato, dopo la registrazione negli archivi informatici degli esami finali per l’emissione delle certificazioni, il modulo di archiviazione, contenente tutti i dati occorrenti alla iscrizione ai ruoli. Gli esami di laurea si articolano su tre sessioni: Estiva (giugno – luglio), Autunnale (ottobre – dicembre); Straordinaria (febbraio – aprile). Gli esami di specializzazione si svolgono tra novembre e dicembre (area medica) ed aprile (area giuridica); quelli di abilitazione alle professioni in luglio e dicembre.

 

Promemoria
La consegna dei diplomi dei corsi di studio universitari e delle Abilitazioni alle professioni è subordinata all’assolvimento dell’imposta di bollo che oggi, eccezion fatta per taluni casi, è versata contestualmente alle tasse di ammissione agli esami finali.

 

Lauree e Diplomi Universitari
Coloro i quali hanno conseguito la laurea per aver sostenuto gli esami finali entro il 30 Ottobre 1998, sono tenuti al versamento dell'imposta di bollo relativa alla pergamena. Chi invece ha sostenuto gli esami finali di laurea nelle sessioni successive al 1° Novembre 1998, non deve tale imposta in quanto la stessa è tra gli importi previsti e messi in pagamento con le tasse finali di laurea. Chi oggi deve ritirare il proprio diploma di laurea, conseguita entro il 30 ottobre 1998, deve provvedere al versamento dell'importo dell'imposta di bollo, giusta convenzione tra Ministero delle Finanze ed Università, esclusivamente presso il Banco di Sicilia, Ente Cassiere dell'Università (ad esclusione della Agenzia 33 di Palermo, non abilitata al servizio), utilizzando il c. d. “Bollettino MAV”, emesso dal sistema informatico di gestione delle carriere scolastiche. Tale bollettino va richiesto alla UOB 89  per il tramite di un modulo che, compilato nelle sue parti, consente agli operatori di attivare la procedura di emissione del bollettino. Tali interazioni sono possibili, inoltre, utilizzando la posta elettronica. Si ricorda altresì che tale servizio è puntualmente erogato dalle “Segreterie remote“, sportelli che erogano servizi di segreteria studenti sul territorio. Tanto si applica inoltre al ritiro delle pergamene dei Diplomi Universitari (triennali).

 

Specializzazioni
Per i diplomi delle Specializzazioni post Lauream (di area medica e giuridica) vale quanto riportato per le lauree. Devono versare infatti l’imposta di bollo, con le medesime modalità, coloro i quali hanno sostenuto i relativi esami finali entro il 30 novembre 2007. Superata tale data l’imposta di bollo è stata assolta contestualmente al pagamento di quanto dovuto per sostenere gli esami finali.

 

Specializzazioni abilitanti S.I.S.S.I.S.
Imposta di bollo assolta contestualmente al pagamento delle tasse di ammissione agli esami finali. Nulla è dovuto. I titoli vengono stampati “on-demand”, fare quindi riferimento alla sezione apposita, in basso.

 

Master Universitari
Ad oggi, per nessun master universitario, è stato previsto il pagamento dell’imposta di bollo contestuale al pagamento degli importi di iscrizione al corso di studi. Pertanto, con le modalità sopra descritte, chi intenda ritirare il proprio diploma di Master deve provvedere al pagamento.

 

Abilitazioni alle Professioni (Esami di Stato)
Qualunque sia la data nella quale siano stati sostenuti gli esami finali, il ritiro del diploma di Abilitazione alla Professione prevede il pagamento di un contributo, come da delibera CdA del 14/06/2011, e delle imposte di bollo: una per l’istanza di rilascio, indirizzata al Magnifico Rettore, che va presentata per attivare il servizio di stampa “on-demand”; l’altra quale apposta virtualmente sul diploma medesimo. Esse vengono evase sempre tramite emissione di MAV da parte di questa U.O.

 Si precisa che sono disponibili i diplomi delle sessioni fino all’anno solare 2004 .

  
Dottorati di ricerca

I diplomi, che si stampano “on-demand”, potranno essere prenotati, come da specifiche al link seguente:

                   richieste propedeutiche e modulo di prenotazione:     (vai alla pagina)  

 Si precisa che la consegna delle pergamene sara’ effettuata solamente per chi ha sostenuto gli esami dal ciclo XXI (e prorogati cicli precedenti) al ciclo XXIII;

 per i cicli precedenti al XXI non saranno disponibili le pergamene.