Ricordo del prof. Mario Santoro
Ci ha lasciato Mario Santoro, Professore Benemerito di questo Ateneo.
Il Prof. Santoro è stato per molti anni docente di Protezione Idraulica del Territorio nel corso di laurea in Ingegneria Civile. Nella sua lunga carriera ha ricoperto numerosi incarichi di primo piano all’interno dell’Ateneo palermitano e all’esterno di questo, prestando attività didattica anche nell’Università della Calabria dal 1976 al 1981, e ricoprendo il ruolo di Direttore, prima dell’Istituto di Idraulica, dal 1986 al 1994 e, successivamente, del Dipartimento di Ingegneria Idraulica ed Applicazioni Ambientali dal 2000 al 2005.
E’ stato inoltre Prorettore dell’Ateneo palermitano dal 1993 al 1998 e componente del ConsiglioSuperioredei LL.PP.nelbiennio1993-95. E’ stato socio deII’Accademia Nazionale di Scienze Lettere ed Arti di Palermo e membro di numerose associazioni scientifiche nazionali e internazionali tra cui in particolare dell’Associazione Idrotecnica Italiana, votata alla formazione continua dei professionisti del settore. All’interno di questa associazione ha ricoperto per parecchi anni il ruolo di presidente della sezione Sicilia Occidentale rivestendo questo ruolo con particolare passione e professionalità.
Nel corso della sua attività è stato autore di numerose pubblicazioni nei settori deII’idroIogia agraria e della protezione idraulica del territorio, con risultati conseguiti tutt’ora di riferimento per la ricerca scientifica. Negli ultimi anni ha curato sotto tutti gli aspetti la rinascita del laboratorio di Costruzioni marittime.