Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Riconoscimento al Museo storico dei motori e dei meccanismi

30-nov-2017

Ascolta

“The Mechanical Engineering Heritage Collection” è il prestigioso riconoscimento internazionale conferito dall’ASME l’American Society of Mechanical Engineers, al Museo storico dei motori e dei meccanismi dell’Università degli studi Palermo. Si tratta del primo premio conferito in Italia. L'ASME promuove a livello internazionale importanti collezioni, siti e reperti di elevato valore storico e tecnico, considerati particolarmente rappresentativi per la storia e lo sviluppo dell'Ingegneria meccanica, di fatto il Museo in questione vanta quasi 140 anni di evoluzione del settore motoristico; il pezzo più antico della collezione è un motore a vapore Neville del 1880, ed il piu raro è il radiale birotativo Siemens Halske Sh. IIIa del 1917, il quale fu il cuore di molti celebri caccia tedeschi durante la prima guerra mondiale.

La cerimonia di premiazione si è svolta lo scorso 31 maggio 2017, nei locali del Museo storico dei motori e dei meccanismi, accorpato al sistema museale dell’Università degli studi di Palermo.

In tale circostanza erano intervenuti il Rettore dell’Università di Palermo Fabrizio Micari, in rappresentanza del Comune di Palermo Juan Diego Catalano Ugdulena, Paolo Inglese, Direttore del Sistema Museale di Ateneo, i quali hanno sottolineato l’unicità ed il rigore storico della collezione, lasciando ricordare all’ideatore del Museo Giuseppe Genchi i canoni di autenticità dei vari motori e meccanismi e la peculiarità di un restauro il più conservativo possibile.

La notizia del premio è stata pubblicata sul numero di dicembre 2017 della Rivista Italiana Difesa, la più importante nell'omonimo settore nonché ampiamente diffusa su tutto il territorio nazionale (anche nelle edicole con 20.000 copie mensili).