Ricercatori del dSEAS UniPa vincono il “Giorgio Rota Best Paper Award” del Centro Einaudi
Il gruppo di ricercatori del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (dSEAS) dell'Università degli Studi di Palermo, costituito da Martina Aronica, Caterina Sciortino e Pietro Pizzuto, ha ottenuto il 9th Giorgio Rota Best Paper Award on “Main economic tendencies in the contemporary world economy”.
Il riconoscimento, promosso dal Centro di Ricerca e Documentazione Luigi Einaudi, è stato attribuito al team per il paper dal titolo “Covid-19 and tourism: what can we learn from the past?”.
“Il lavoro analizza gli effetti che le principali epidemie e pandemie degli ultimi decenni hanno causato al settore turistico - spiegano i ricercatori del dSEAS - con l’obiettivo di delineare un possibile scenario futuro per tale settore in seguito all’attuale crisi pandemica. I risultati suggeriscono un declino persistente degli arrivi turistici in seguito a crisi epidemiche e pandemiche. L’impatto risulta essere eterogeneo tra gruppi diversi di paesi ed episodi, con effetti negativi particolarmente amplificati nei paesi con peggiori sistemi sanitari e nei contesti in cui severità e incertezza, associate alle crisi epidemiche e pandemiche, appaiono maggiori. Alla luce dei risultati, il paper suggerisce inoltre alcune possibili azioni di politica economica utili a contenere gli effetti avversi dell’attuale crisi sul settore turistico”.