Ricercatore Unipa collabora con il premio Nobel per la Chimica a Sir J. Fraser Stoddart
L’assegnazione del premio Nobel per la Chimica a Sir J. Fraser Stoddart come riconoscimento per i suoi lavori sulla sintesi di macchine molecolari, ha riempito di giusto orgoglio i numerosi allievi sparsi in tutto il mondo e tra questi anche quelli di Palermo.
Gli allievi del professor Stoddart avevano già programmato di incontrarsi a Nottingham (GB) dal 25 al 30 Giugno 2017 per festeggiare il cinquantesimo anniversario dello Stoddart Group. Il premio assegnato renderà ancora più solenne e gioioso tale incontro.
Nel nostro Ateneo la dott.ssa Serena Riela, ricercatore presso il dipartimento STEBICEF, ha avuto l’onore di collaborare per un anno (1999-2000) col professor Stoddart presso l’University of California Los Angeles (UCLA). La dott.ssa Riela ha svolto nei laboratori diretti dal professor Stoddart parte della sua tesi di dottorato. I risultati di tale collaborazione (beta-Cyclodextrin Ammonium Glycoclusters: Convenient Synthesis of Potential Drug/Gene-Delivery Vehicles) sono stati presentati, dalla suddetta, durante i lavori del VII Joint Meeting on Heterocyclic Chemistry: The Millennium Meeting (Folgaria, 3-7 Maggio 2000).