Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Requisiti per la partecipazione

Ascolta

Possono partecipare alla prova concorsuale per l’ammissione ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico, oggetto del presente bando, tutti coloro che sono in possesso di un diploma rilasciato in Italia da un Istituto di Istruzione Secondaria di Secondo Grado, o che risultano al quinto anno delle Scuole Secondarie Superiori Italiane e che lo conseguiranno entro l’anno scolastico 2022/2023.

Sono ammessi anche i candidati dei paesi UE, ovunque residenti, e quelli non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia, di cui all'art. 39, comma 5, del decreto legislativo n. 286 del 25 luglio 1998, così come modificato dall'art. 26 della legge n. 189 del 30 luglio 2002, in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero (con almeno 12 anni di scolarità) e riconosciuto equipollente al diploma di Scuola Secondaria di Secondo Grado che si consegue in Italia, o che lo conseguiranno entro l’anno scolastico 2022/2023.

 

http://www.studiare-in-italia.it/studentistranieri

 

I cittadini non UE residenti all'estero cui è riservato il contingente di posti determinato all'articolo 1, in possesso di un titolo di studio conseguito all'estero, inseriti nella graduatoria, potranno iscriversi al Corso di Laurea Magistrale previo superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, che verrà organizzata nel rispetto delle procedure fissate dal MUR, pubblicate all’indirizzo web

Tutte le disposizioni riguardanti l’accesso degli studenti stranieri potranno essere assunte consultando le “Norme ministeriali per l’accesso degli studenti ai corsi universitari anno accademico 2023/2024” a cui ci si richiama integralmente, sul sito del MUR.

Si invitano inoltre i candidati a prendere visione delle informazioni pubblicate sul sito istituzionale:

 

https://www.unipa.it/mobilita/en/new-students/new-students---enrolment/