Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Reconstructing and Investigating the First Roman Imperial Legislation: il progetto del prof. Mario Varvaro finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza

Ascolta

Il prof. Mario Varvaro – ordinario di Diritto romano e fondamenti del diritto europeo del Dipartimento di Giurisprudenza, già borsista della Fondazione Alexander von Humboldt, che conta oltre 60 Premi Nobel, e partner del progetto Law and Politics at the End of the Western Roman Empire: the “Leges Novellae” finanziato dalla Scuola Normale di Pisa – è risultato vincitore della procedura competitiva per lo sviluppo delle attività di ricerca fondamentale (Bando FIS2) con il progetto RIFRIL - Reconstructing and Investigating the First Roman Imperial Legislation: From Augustus to Nerva

Il progetto RIFRIL, che si propone di ricostruire e analizzare la legislazione imperiale romana da Augusto a Nerva, è stato l’unico a conseguire il massimo del punteggio nel settore ERC SH6 (The Study of the Human Past) ed è stato finanziato dal Fondo Italiano per la Scienza con oltre 2 milioni di euro.

«È un risultato significativo sotto diversi aspetti – commenta il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, prof. Armando Plaia – e pienamente coerente con la tradizione illustre della scuola romanistica palermitana. Nell’attuale momento di difficoltà vissuto dalle università italiane per i tagli dei fondi destinati alle nuove assunzioni, infatti, questo finanziamento permetterà di reclutare ben dodici nuove figure professionali presso il nostro Dipartimento per realizzare il progetto del collega Varvaro».

Il Rettore Massimo Midiri esprime soddisfazione per questo riconoscimento al docente dell’Università di Palermo, unico fra gli Atenei del Centro-Sud a comparire nello schema di finanziamento “Advanced Grant” del Bando FIS2.