Realtà virtuale immersiva al Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina

Dopo la missione appena conclusa per la realizzazione di video subacquei tridimensionali alle Isole Eolie attraverso l'imbarcazione da Ricerca del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare - UNIPA, parte a Palermo la sperimentazione della realtà virtuale immersiva, prima in Italia. Uno strumento didattico innovativo messo a punto nell’ambito di un progetto finanziato dall’Ateneo e svolto in collaborazione con il Centro per l’Innovazione e il Miglioramento della Didattica Universitaria (CIMDU) ed il Museo di Paleontologia “Gemellaro”.

L’equipe composto dai docenti del Corso di Laurea Magistrale in Biologia Marina e operatori subacquei dotati di sistemi di ripresa di ultima generazione ha realizzato i video in alta definizione (Virtual Reality a 360 gradi) sui fondali marini dell’arcipelago eoliano, conosciuti per l’elevata biodiversità di organismi marini animali e vegetali.

“Gli studenti accedono ai percorsi da protagonisti – spiega il coordinatore prof. Agostino Tomasello – attraverso un’esperienza immersiva che offre la possibilità di esplorare i fondali, cambiando liberamente la prospettiva e l’angolazione delle osservazioni”.