Raccontare la diversità in classe: la prof.ssa Beatrice Pasciuta a Didacta Italia - edizione siciliana
Si è svolta negli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub di Misterbianco (CT) l’edizione siciliana di Fiera Didacta Italia, il più importante evento fieristico nazionale dedicato al mondo della scuola, dell’università, della formazione e della ricerca scientifica.
La manifestazione ha proposto un ricco ed articolato programma scientifico e si è avvalsa di un comitato organizzatore del quale hanno fatto parte, tra gli altri, Regione Siciliana, Università degli Studi di Palermo insieme agli altri Atenei siciliani, Firenze Fiera, Ministero dell’Istruzione, Ufficio scolastico regionale e Didacta International.
L’iniziativa ha posto particolare attenzione ai temi dell’inclusione e della parità di genere, approfonditi in occasione del panel “Raccontare la diversità in classe”. All’incontro, moderato da Anna Paola Concia, coordinatrice del comitato organizzatore, ha partecipato nel ruolo di relatrice la prof.ssa Beatrice Pasciuta, Prorettrice alla Inclusione, Pari Opportunità e Politiche di Genere di UniPa, che ha evidenziato come “relegare la donna in una categoria protetta sia il segno evidente di un gap che non siamo ancora riusciti a colmare”.