Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

RICORRENZA/Unità Nazionale e Giornata delle Forze Armate

3-nov-2014

Ascolta

Nell’ambito del Progetto “Caserme Aperte 2014”, martedì 4 novembre, in occasione del giorno dell'Unità Nazionale e delle Forze Armate, a Palermo la Caserma “Euclide Turba” di piazza Turba 200 a Palermo, sede del 46° Reggimento Trasmissioni, verrà aperta al pubblico dalle ore 9 alle ore 15.
“Nel promuovere l’immagine delle Forza Armata in generale e dell’Arma delle Trasmissioni in particolare – spiega il Ten. Col. t. (tlm) RN Marco Piacentini, Comandante Battaglione "Mongibello" – questo Comando allestirà all’interno della Caserma una mostra statica di materiali e mezzi delle Telecomunicazioni militari dalle origini ai giorni nostri”.
Saranno esposte mezzi e apparecchiature di vecchia e nuova generazione dell’Esercito, Marina, Aeronautica, Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia di Stato, Polizia Municipale, Vigili del Fuoco, Corpo Forestale della Regione Siciliana, Croce Rossa Italiana, Protezione Civile, Associazione Radioamatori e INGV. Armi di vecchia e nuova generazione, automezzi leggeri e pesanti in dotazione alla F.A. mostra di materiali e mezzi dell’UNUCI, Nastro Azzurro, Associazioni Combattentistiche e d’Arma, ANBI, ANGET, mostra di automezzi e materiali in dotazione al Corpo Militare della CRI ed al Corpo delle II VV della CRI, mostra di materiali e mezzi della Guardia Marina Nazionale, mostra di materiali e mezzi NBCR in dotazione alla F.A, mostra di materiali e mezzi del 4⁰ Rgt. Genio, del Rgt. Lancieri di Aosta (6⁰), dell’11⁰ Se.Ri.Mant. e dell’11⁰ Reparto infrastrutture.
Nel corso della giornata verranno svolte inoltre dimostrazioni dinamiche quali: frotta a cavallo a cura del Reggimento Lancieri di Aosta (6°), collegamenti in Ponte radio, Satellitari, videoconferenza con altri Reparti simulazioni e dimostrazioni BLS.
Altre attività collaterali riguardano un saggio del metodo Globale di Autodifesa a carattere Interforze, ove parteciperanno anche rappresentanze dei Reparti di Interpolizia di Palermo ed una dimostrazione delle unità cinofile dei Carabinieri e della Guardia di Finanza.
Ad accogliere il pubblico sarà il personale del Reggimento che darà informazioni in merito ai compiti istituzionali del Reparto e dell'Esercito Italiano.