RICERCA/UniPa riceve accreditamento “HR Excellence in Research”
L’Ateneo palermitano, attraverso l’adesione al progetto pilota della Commissione Europea “Human resources strategy forum”, ha conseguito un importante riconoscimento dalla Commissione Europea come istituzione che crede nei principi della Carta Europea dei Ricercatori e che come tale vuole implementarli.
“La nostra Università – spiega Eleonora Riva Sanseverino, delegato del rettore pe rtla Carta dei ricercatori - si è impegnata assieme ad altri Atenei ed istituzioni di ricerca europee ad intraprendere un cammino di implementazione della Carta europea dei ricercatori ed il codice di condotta per la loro assunzione. Questo documento, redatto dalla Commissione Europea, raccoglie un insieme di principi generali che specificano ruoli e responsabilità dei ricercatori delle istituzioni che ne finanziano l’attività. Il Ricercatore è nella considerazione della Commissione colui che svolge ricerca a qualunque titolo. Intento della Commissione è quello di creare un solido Spazio Europeo della Ricerca, che sia competitivo”.
Il progetto si sviluppa attraverso 5 importanti passi: Analisi interna; Elaborazione di una strategia delle risorse umane per colmare i gap riscontrati, Accreditamento da parte della Commissione Europea (Logo “HR Excellence in Research”); Valutazione interna dopo due anni; e Valutazione esterna (da parte della Commissione Europea) dopo 4 anni.
Fra novembre 2009 e gennaio 2010 è stata condotta una analisi interna attraverso un questionario che è stato somministrato a tutto il personale docente e non docente coinvolto a qualunque titolo in processi di ricerca. Il questionario mirava ad individuare le maggiori criticità con riferimento ai principi della Carta Europea dei ricercatori. I risultati sono riassunti nella Relazione sui risultati del questionario. L’analisi dei risultati del questionario ha fornito al gruppo di lavoro un utile strumento per pianificare una serie di azioni per il nostro Ateneo. Tali azioni sono classificate in azioni a breve, medio e lungo termine. Alcune azioni a breve termine riguardano i giovani ricercatori. Nella seduta del 16 marzo 2010 del Senato Accademico sono state approvate le azioni a breve termine. Nella stessa seduta, è stato varato il Piano Strategico di Ateneo, importante strumento di programmazione che contiene alcune delle azioni a medio e lungo termine (ad esempio: istituzione dei corsi di dottorato). A seguito di questi primi atti, il nostro Ateneo ha ricevuto un accreditamento ufficiale dalla Commissione Europea (HR excellence in Research) quale istituzione che sta intraprendendo una ‘riorganizzazione’ delle risorse umane fondata sui principi della Carta Europea dei Ricercatori. La relazione, stilata dal gruppo che si occupa della Carta europea dei ricercatori oltre a contenere la descrizione della metodologia utilizzata per l’analisi interna, i risultati e le misure per l’Ateneo, contiene anche un interessante raffronto fra la legislazione nazionale ed i principi della Carta Europea dei ricercatori.
http://portale.unipa.it/home/ricerca/cartaeuropearicercatori/it/relazione_integrale.pdf