RICERCA/Sulla rivista “PLoS One” studio sui tumori di ricercatori UniPa

3-feb-2010

La prestigiosa rivista “PLoS ONE” ha accettato e pubblicherà il mese prossimo, uno studio condotto da ricercatori dell’Università di Palermo e dell’Università del Maryland di Baltimora (USA), realizzato grazie anche a contributi privati (AIRC, Fondazione Armenise-Harvard).
“In passato – spiega Francesco Cappello, responsabile del gruppo di ricerca palermitano – avevamo già dimostrato che in alcune forme di tumore vi sono elevati livelli della proteina Hsp60. Questo nuovo lavoro documenta per la prima volta che l’Hsp60 può essere secreta dalle cellule del tumore. Inoltre, questa molecola si localizza nella membrana delle cellule tumorali. I risultati di questa ricerca di base potranno avere un importante significato clinico diagnostico e prognostico (ricerca dei livelli di Hsp60 nel siero di soggetti malati di tumore) nonché aprire nuovi scenari terapeutici (immunoterapia antitumorale)”.