RICERCA/Scoperta di ricercatori Unipa sugli impianti dentari

11-ott-2010

Pubblicati, su una rivista scientifica internazionale Archives of Oral Biology, i risultati di una interessante ricerca clinica sugli impianti dentari. “La vascolarizzazione dei tessuti implantari - spiega Giuseppe Alessandro Scardina, ricercatore e professore Aggregato dell’Università di Palermo - è un fattore cardine per ottenere un successo in implantologia”.
“La ricerca – aggiunge Pietro Messina, ordinario di malattie odontostomatologiche e responsabile della sezione di Scienze Stomatologiche del Policlinico universitario ha valutato “in vivo” il pattern vascolare dei tessuti periimplantari evidenziando caratteristiche microcircolatorie differenti rispetto alla gengiva che circonda i denti naturali, spiega. Le caratteristiche micro circolatorie sono utili a capire i meccanismi di osteointegrazione degli impianti dentari”.