RICERCA/Innovazione e trasferimento tecnologico nel settore agricolo

6-mag-2011

Un convegno sul tema: “La ricerca nel settore agricolo in Sicilia: Innovazione e trasferimento tecnologico” è stato organizzato dal Dipartimento Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Siciliana lo scorso 5 maggio 2011 nell’Aula Magna della Facoltà di Agraria. Occasione dell’incontro è stata la presentazione del volume che raccoglie i risultati del censimento delle attività di ricerca nel settore agricolo svolte negli ultimi sette anni nelle Facoltà di Agraria di Palermo e di Catania e nella Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina.
Dopo gli indirizzi di saluto del rettore dell’Ateneo palermitano Roberto Lagalla e dei tre Presidi delle Facoltà interessate, Giuseppe Giordano, Agatino Russo e Vincenzo Chiofalo, ha introdotto il convegno Salvatore Barbagallo, direttore Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturali dell’Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari.
Barbagallo ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa che fornisce un quadro aggiornato delle innovazioni di prodotto e di processo acquisite dalla ricerca nel settore agricolo in Sicilia. Tali informazioni  possono rappresentare uno strumento utile per le imprese operanti nel territorio dell’isola per migliorare le loro produzioni, valorizzandone la qualità, tutelando il consumatore e preservando l’ambiente.
Il censimento ha comportato la raccolta e l’elaborazione di oltre 600 schede riguardanti altrettante ricerche svolte nelle tre sedi universitarie e in altri centri di ricerca operanti nel territorio dell’isola. Le schede, disponibili sul Portale dell’Innovazione del Dipartimento degli Interventi Infrastrutturali, sono state organizzate per filiere produttive e per altre tematiche di ricerca trasversali e sintetizzate in un volume distribuito ai partecipanti del convegno. I principali risultati del censimento sono stati esposti da Massimo Iovino e Francesco Sottile, della Facoltà di Agraria di Palermo, Rosa La Rosa e Giovanni Mauromicale, della Facoltà di Agraria di Catania e Luigi Liotta, della Facoltà di Medicina Veterinaria di Messina che, coordinati da Alessandra Gentile della Facoltà di Agraria di Catania, hanno curato la rilevazione.
Al termine della presentazione dei risultati del censimento si è tenuta la tavola rotonda: “I fabbisogni di ricerca e di innovazione” a cui hanno partecipato Rosaria Barresi, direttore generale del Dipartimento Interventi Strutturali dell’Assessorato delle Risorse Agricole ed Alimentari, Marco Romano, direttore generale Dipartimento Attività Produttive dell’Assessorato delle Attività Produttive, Antonino Catara, delegato alla ricerca del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, Alessandro Chiarelli, presidente della Federazione Regionale Coldiretti, Gerardo Diana, presidente di Confagricoltura Sicilia, Carmelo Gurrieri, presidente della Confederazione Italiana Agricoltori Sicilia.
Nel corso dell’incontro è stata rimarcata l’importanza della conoscenza e dell’integrazione delle attività di ricerca che, a vario titolo, sono realizzate nel territorio siciliano dalle Università e dagli altri Enti di Ricerca. Da più parti si è auspicato che, anche con iniziative come quella posta in essere con il censimento, l’Assessorato possa sempre più esercitare il ruolo di soggetto di connessione tra le diverse componenti del sistema (imprenditori, ricercatori, amministratori, tecnici e associazioni di categoria) in un ottica di sostegno alla ricerca e di sviluppo del territorio. A conclusione dei lavori è intervenuto l’Assessore delle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Siciliana, Elio D’Antrassi.