RICERCA/Donati all’Herbarium 7.000 reperti essiccati di piante d’Israele
L’Erbario tropicale dell’Università di Firenze, ha donato una ricca collezione di piante essiccate all’Herbarium Mediterraneum dell’Università di Palermo, annesso al Dipartimento di Scienze Botaniche. Si tratta di circa 7.000 reperti della flora vascolare raccolti negli anni ’60 - ’70 in varie località d’Israele da studiosi dell’istituzione botanica fiorentina. La donazione fa parte di una serie di scambi e acquisizioni ad opera della struttura palermitana con numerose altre strutture europee e mediterranee.
“L’Herbarium Mediterraneum Panormitanum – afferma il direttore del Dipartimento di Scienze Botaniche Fratesco Maria Raimondo – malgrado la scarsa attenzione del Governo nazionale e regionale, si dimostra struttura scientifica e museale in continua crescita, sede privilegiata non solo da ricercatori di varie nazionalità per lo studio delle raccolte in esso custodite ma anche di riferimento istituzionale per il deposito di nuove collezioni”.
I reperti ricevuti saranno fruibili per gli studiosi, una volta sistemati e ordinati per la consultazione nei locali di Via Lincoln, appena resi disponibili e funzionali.