RICERCA/Diagnosi precoce di cardiotossicità dei chemioterapici
La cardiotossicità da chemioterapici è una complicanza molto frequente nei pazienti oncologici che si sottopongono a questo tipo di terapia; solo un’identificazione precoce dei primi segni di danno cardiaco può limitare e contenere gli effetti a lungo termine. Recentemente, su un’importante rivista internazionale, Anticancer Drugs, è stato pubblicato uno studio prospettico che ha valutato l’utilizzo dell’ecocardiogramma color-doppler, con integrazione del doppler tissutale, nella valutazione precoce di cardiotossicità. Sono state arruolate 72 donne affette da carcinoma della mammella con frazione d’eiezione ventricolare sinistra pre-trattamento > del 50%, assenza di altre patologie significative, non sottoposte a cicli di radioterapia né di chemioterapia precedentemente. Sulla base del trattamento ricevuto sono state suddivise in 5 gruppi: A=Fluoracile-Epirubicina-Ciclofosfamide (FEC), B = FEC + Trastuzumab, C = Trastuzumab, D = FEC + Taxotere, E = FEC + Taxolo+ Trastuzumab.
Tutte le pazienti sono state sottoposte ad un attenta valutazione clinica, elettrocardiogramma ed ecocardiogramma con integrazione doppler tissutale prima del trattamento, dopo 3 mesi e dopo 6 mesi dall’inizio della terapia. I risultati hanno mostrato variazioni significative (p < 0.05) dei dati ottenuti con il doppler tissutale, senza variazioni significative della frazione d’eiezione. Il doppler tissutale risulta quindi essere più sensibile del doppler tradizionale nella valutazione della funzione sistolica e diastolica del ventricolo sinistro. Da questi dati e da altri dati simili presenti in letteratura appare evidente che l’esame ecocardiografico dovrebbe sempre essere integrato con doppler tissutale per ridurre il rischio di complicanze cardiovascolari e prolungare la sopravvivenza delle pazienti affette da carcinoma della mammella.
I risultati di questo lavoro sono anche oggetto della Tesi di Dottorato di Ricerca di Francesca Bonura, dirigente Medico presso l’UOC di Cardiologia dell’AOUP “Paolo Giaccone”, diretta dal prof. Salvatore Novo.
Chemotherapy-induced cardiotoxicity: role of the tissue Doppler in the early diagnosis of left ventricular dysfunction.
Di Lisi D, *Bonura F, Macaione F, Peritore A, Meschisi M, Cuttitta F, Novo G, D'Alessandro N, Novo S. Anticancer Drugs. 2011; 22: 468-72.