RICERCA/Approvato progetto europeo di calcolo UniPa - INAF - OAPa
Nell'ambito della fisica della corona solare è stato approvato un progetto UniPa - INAF - OAPa da 30 milioni di ore di calcolo ad alte prestazioni sulla massima scala possibile in Europa. Il piano è previsto all'interno di un bando per progetti di alta qualità e impatto scientifico, da parte della massima infrastruttura di supercalcolatori a livello europeo Prace (Partnership for Advanced Computing in Europe).
Al progetto sono state assegnate le richieste 30 milioni di ore sul supercalcolatore Fermi del Cineca di Bologna, di classe PetaFlops, che entrerà in funzione a partire dal mese di agosto 2012. Verranno utilizzati 40.000 cores degli oltre 150.000 disponibili.
Il titolo del progetto è “The way to heating the solar corona: finely-resolved twisting of magnetic loops” e vede come Project Leader Fabio Reale del Dipartimento di Fisica dell'Università di Palermo e associato Inaf presso l'Osservatorio Astronomico di Palermo, e collaboratori Salvatore Orlando di Inaf/OAPa, Marco Miceli, assegnista di UniPa e associato INAF, e Massimiliano Guarrasi, dottore di ricerca di UniPa.
Nel progetto verrà utilizzato un modello magnetoidrodinamico 3D della torsione progressiva di un tubo di flusso magnetico, ad altissima risoluzione spaziale e temporale, per descrivere come i moti convettivi della fotosfera solare trascinino il campo magnetico sovrastante e lo mettano in tensione a tal punto da provocare fenomeni di riconnessione magnetica violenta. Questo studio darà un grosso contributo alla comprensione dei meccanismi che portano il plasma della corona a temperature di milioni di gradi, ed è quindi di interesse sia per l'astrofisica solare, sia in generale per la fisica del plasma.
Info: http://prace-ri.eu/PRACE-4th-Regular-Call