Questionario per gli autori della ricerca dell’Ateneo di Palermo, maggio 2018
Il Questionario per gli autori della ricerca dell’Ateneo di Palermo, predisposto dal Settore Servizi per la ricerca e diffusione della conoscenza scientifica, è stato proposto alle liste docenti, ricercatori, assegnisti di ricerca, dottorandi ed è stato formalmente disponibile dal 16 al 25 maggio 2018.
L’indagine è nata con l'obiettivo di raccogliere suggerimenti volti al miglioramento e al potenziamento dei servizi (presentazione, ricerca e disseminazione dei prodotti scientifici) dell'Archivio istituzionale (IRIS).
Il questionario è stato somministrato prima del re-styling del sito web dell’Archivio a cura del Settore Servizi per la ricerca e diffusione della cultura scientifica e della successiva attivazione di nuove funzionalità.
L’analisi e l’elaborazione dei dati ottenuti è stata preziosa perché ha stimolato riflessioni utili ad indirizzare in maniera efficace il lavoro di supporto per i ricercatori dell’Ateneo palermitano. L’indagine, nata dalla consapevolezza che un archivio istituzionale è di buona qualità se, presentando i risultati scientifici di una singola università, garantisce una migliore visibilità della comunità accademica locale anche a livello internazionale, ha permesso di rilevare alcuni dati estremamente significativi e di confermare alcune delle direzioni che il Settore Servizi per la ricerca e diffusione della cultura scientifica aveva già intrapreso, nei mesi precedenti la somministrazione del questionario, con l’obiettivo di migliorare i servizi offerti agli autori della ricerca presso Unipa.
Il questionario è stato inviato a 2347 partecipanti, per l’esattezza a 1472 docenti, 78 assegnisti e 797 dottorandi.
Le domande poste agli autori della ricerca si succedono secondo quattro differenti sezioni: l’Anagrafica, utile per individuare il profilo dei ricercatori partecipanti all’indagine, la Valorizzazione della ricerca per indagare sull’opinione che i ricercatori nutrono relativamente al valore dell’Archivio, l’Uso dell’archivio istituzionale (Iris) per comprendere meglio quali funzionalità sono dagli autori maggiormente utilizzate e quali creano difficoltà, ciò allo scopo di ripensarle e progettarle; infine la sezione dei Suggerimenti preziosa per realizzare nuove modifiche alla piattaforma.
Per ulteriori approfondimenti è possibile accedere al questionario e alla relazione conclusiva dell’indagine.