Quarantesima giornata internazionale dell'infermiere
In occasione della 40ª Giornata internazionale dell'Infermiere, il Corso di Laurea in Infermieristica, e l'Ordine delle professioni Infermieristiche della Provincia di Palermo, con il patrocinio dell'Università degli Studi di Palermo e dell'ENPAPI, in collaborazione con l'Associazione studentesca "Vivere Medicina" e l'Associazione Siciliana Malattie Ereditarie Rare IRIS ONLUS, organizza un evento che ha come scopo la conoscenza della figura dell'Infermiere da parte dei cittadini.
Verranno effettuati screening dell'ipertensione e del diabete a tutti i cittadini interessati, verrà somministrato un questionario sulla percezione della figura dell'infermiere nella società e verranno fornite al cittadino tutte le informazioni utili sul come diventare infermiere e sulla sua figura all'interno di ospedali, ambulatori infermieristici e sulle nuove prospettive della libera professione.
Il 12 maggio è così diventato l'occasione per far sì che la professione infermieristica "parli un po' di sé" con i ricoverati negli ospedali, con gli utenti dei servizi territoriali, con gli anziani, con gli altri professionisti della sanità, con le scuole e i giovani che devono scegliere un lavoro o un percorso di studi, con tutti coloro - insomma - che nel corso della propria vita hanno incontrato o incontreranno "un infermiere".
L'evento si svolgerà in Piazza Verdi (Teatro Massimo) di Palermo giorno 12 maggio 2018 dalle ore 9,00 alle ore 17,00.
Le iscrizioni saranno aperte a tutti gli studenti del Corso di Laurea in Infermieristica.
Al termine verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione, che può essere utilizzato per convalidare 1 CFU di tipologia F.
Programma dettagliato della giornata:
ore 09,00 - Registrazione dei partecipanti e Saluti Istituzionali
dalle ore 09,30 in poi:
- Verranno effettuati screening dell’ipertensione e del diabete a tutti i cittadini interessati;
- verraÌ€ somministrato un questionario sulla percezione della figura dell’infermiere nella societaÌ€;
- verranno fornite al cittadino tutte le informazioni utili sul come diventare infermiere e sulla sua figura all’interno di ospedali, ambulatori infermieristici e sulle nuove prospettive della libera professione.
ore 17,00 - Chiusura dei lavori.
Responsabili della giornata e segreteria organizzativa:
Prof. ssa Stefania Grimaudo - Coordinatore del Corso di Laurea in Infermieristica;
Dott. Francesco Gargano - Presidente dell'Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Palermo;
Dott. Giuseppe D'Anna - Direttore della Didattica Professionalizzante del Corso di Laurea;
Dott.ssa Cinzia Calderone e Dott.ssa Anna Tagliavia - Segreteria organizzativa;
Antonio Terranova, Alessio Lo Cascio, Davide Cosentino, Ambra Noemi Allegra
Rappresentanti degli Studenti al Consiglio del Corso di Studi in Infermieristica;Antonino Di Benedetto - Presidente dell'Associazione Studentesca "Vivere Medicina"