Qualità e innovazione della didattica 2022-2023
Per il 2022-2023, nell'ambito dei temi dedicati alla didattica e alla sua innovazione, il Dipartimento di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, ha partecipato a tutte le attività del CIMDU e ha organizzato anche delle iniziative rivolte agli studenti e ai docenti.
Il tutto è consultabile dal link https://.unipa.it/dipartimenti/dems/cimdu/
In particolare
PILLOLE DI METODO
PROF.SSA GIUSI TUMMINELLI, Delegata a Inclusione, Disabilità e DSA
DOTT.SSA GAIA LOMBARDO Tutor dell'apprendimento
Due incontri dedicati ad approfondire stili e strategie d'apprendimento, metodo di studio, e gestione dell'ansia nel contesto della vita universitaria.
23 NOVEMBRE - H 10:30 - 12:30
METODO DI STUDIO E STRATEGIED'APPRENDIMENTO
Quanti modi ci sono per apprendere? Come faccio a studiare interi manuali e a ricordare tutto per l'esame? Meglio i riassunti o le mappe concettuali?
Come si prendono gli appunti?
Ognuno di noi può sviluppare un metodo di studio personalizzato, lo scopriremo insieme a partire da alcune indicazioni, spunti e suggerimenti che verranno presentati durante l'incontro.
7 DICEMBRE - H 10:30 - 12:30
NON RIESCO A CONCENTRARMI
La vita universitaria non è semplice: lezioni, prove intermedie, esami, nuovi colleghi, un mondo da scoprire che può generare la sensazione di non essere all'altezza e di non avere il controllo: durante l'incontro affronteremo il tema dell'ansia legata allo studio, alla concentrazione e quali strategie possono essere messe in atto per gestirla.
SOSTENERE LE CAPACITÀ DIGITALI DEL SETTORE DELL'ISTRUZIONE SUPERIORE
Giovedì̀ 14 dicembre 2023 alle ore 16.00 presso l’Aula DEMS (II Piano)
PRISM Impresa Sociale s.r.l., in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali dell’Università di Palermo, è lieta di invitarvi all'evento dedicato allo sviluppo delle competenze pedagogiche digitali dei professori universitari per poter erogare il loro insegnamento anche in ambienti ibridi e online.
Didattica mista: per chi? Problemi e opportunità. Didattica in presenza con registrazione? Problemi e opportunità. Sincrono/asincrono per favorire l'apprendimento attivo? Didattica mista: per chi? Problemi e opportunità. Didattica a distanza: per chi? Problemi e opportunità.
DigitUni (https://digituni.eu/)
Progetto dedicato a potenziare le competenze digitali di docenti e ricercatori per l'educazione online e ibrida. Questa iniziativa mira a supportare la transizione digitale anche nel mondo universitario e a garantire un insegnamento di eccellenza.
L’appuntamento è per giovedì 14 dicembre alle 16.00, presso l'aula DEMS (via Ugo Antonio Amico, 2 - secondo piano) che il dipartimento di Scienze Politiche ci ha gentilmente messo a disposizione. Durante l'evento, che prevede un intervallo per un coffee break e networking, esploreremo insieme nuove metodologie didattiche digitali, con il supporto del dott. Ingoglia e della dott.ssa Ardizzone, esperti e guide del progetto. PRISM è infatti sempre aperta a collaborazioni con il mondo universitario, oltre ad essere sede di tirocini curriculari.
Più chiosco per tutti
nell'ambito delle iniziative organizzate dal CIMDU sui temi della Didattica innovativa, d'intesa con il Rettore, vi invitiamo all’evento collettivo "Più chiosco per tutti": uno spazio espositivo e narrativo in cui studenti e studentesse condivideranno la loro esperienza didattica per sensibilizzare ad aver cura del campus ma anche per immaginare insieme nuove visioni dei luoghi di appartenenza accademica. L'evento si terrà al Campus, c/o l'area alberata di fronte l'Edif. 13, venerdì 01 dicembre alle ore 11.30.
Canvas.
Esclusivamente da remoto, organizzato dal CIMDU e dedicate alle Nuove Tecnologie. I referenti dell'Azienda Instructure ci presenteranno una full Demo del Learning Machine System “Canvas”.
Wooclap
Concluse le procedure per l'acquisto della licenza wooclap che pertanto è resa nuovamente fruibile per chi di voi la vorrà utilizzare; la possibilità di testare per i prossimi mesi un plug in che serve a integrare le funzionalità di moodle. Al seguente link, troverete la presentazione Perché adottare e integrare a Moodle uno strumento per prendere appunti
Nei prossimi giorni i referenti del SIA integreranno il plug in nella piattaforma elearning di test del nostro Ateneo. Verrà fornito un accesso temporaneo ai docenti che ne faranno richiesta, così da poterne valutare l’utilità in considerazione di un possibile futuro acquisto.
I Learning Management System si aprono all'intelligenza artificiale
Nell'ambito del ciclo dei seminari organizzati dal Cimdu sulle nuove tecnologie, martedì 16 alle ore 15.00, il Prof. Pier Paolo Corso terrà un seminario dal titolo “I Learning Management System si aprono all'intelligenza artificiale”. Il seminario si svolgerà in Sala delle Capriate, allo Steri con possibilità di collegamento online al seguente link: https://tinyurl.com/my6nj4uy
L'argomento trattato può essere di particolare interesse anche per avere la possibilità di fare il punto sulle ricadute dell'uso delle nuove tecnologie nella didattica.
La didattica innovativa nelle università: quali strutture, quali modalità?
13 aprile dalle 10.00 alle 13.30, in Sala Magna allo Steri, si terrà l'incontro di studio "La didattica innovativa nelle università: quali strutture, quali modalità?" che ha l'obiettivo di fare il punto sui Teaching and Learning Centre nelle varie universit. I lavori saranno aperti tra gli altri anche dal Presidente dell'ANVUR, Prof. Antonio Felice Uricchio, e prevedono le relazioni del Prof. Ettore Felisatti - "Realtà e prospettive dei TLC nel contesto italiano" e della Prof.ssa Antonella Lotti - "Teaching and Learning Center: alcuni elementi chiave" e poi la discussione sui punti che trovate dettagliati nel programma allegato nella locandina.
CORSI PER I NEOASSUNTI
1) corso per i neoassunti: in allegato trovate l'elenco dei neoassunti che sono già stati contattati da noi e che vi chiedo di invitare anche voi a partecipare. Potreste anche coinvolgere i ricercatori PNRR. Vi allego nuovamente la locandina del corso in modo che possiate diffonderla.
2) azioni di didattica innovativa: si è pensato di fare un'analisi sulle specificità didattiche delle varie strutture dipartimentali così da trovare soluzioni metodologiche che siano dedicate ai vari ambiti.
3) questionari RIDO: è necessario un coinvolgimento di un paio di studenti in rappresentanza dei Dipartimenti per discutere della riformulazione dei quesiti e per cui abbiamo già inviato ai Direttori la mail di seguito riportata. Vi prego di farvi parte attiva nel ricordare ai Direttori la necessità di segnalare i nominativi.
Utilizzo di Microsoft Teams.
Nell'ambito del ciclo dei seminari organizzati dal Cimdu sulle nuove tecnologie, martedì 7 alle ore 15.00, il prof. Federico Russo terrà un seminario dal titolo "Utilizzo di Microsoft Teams". Il seminario si svolgerà in presenza in Sala delle Capriate e online al seguente link: https://tinyurl.com/yp5yjfaw
Durante il seminario verrà data indicazione di una stanza Teams in cui simuleremo attività da poter svolgere a lezione. Potremo così condividere insieme alcune potenzialità della piattaforma Microsoft Teams.
Comunicazione, linguaggio e sordità
Sala delle Capriate alle ore 10.00 si terrà il seminario della prof.ssa Elena Mignosi dal titolo "Comunicazione, linguaggio e sordità: temi di fondo per l'inclusione universitaria degli studenti sordi" che conclude il percorso di formazione che abbiamo dedicato all'approfondimento dei temi di didattica inclusiva per gli studenti con DSA e di cui trovate in allegato la locandina. Le ore sono computabili quali ore di formazione nel prospetto delle attività didattiche, vi invierò a breve un questionario in modo da poter avere il vostro feedback e rendere sempre più efficace la progettazione delle iniziative del CIMDU.
NUOVO PLUGIN PEARSON
mercoledì 8, secondo appuntamento del corso su "Nuove tecnologie nella didattica" dedicato al “NUOVO PLUGIN PEARSON - ESPLORANDO LA FRUIZIONE DEI CONTENUTI PER LA DIDATTICA IN MOODLE” che avrà luogo domani, mercoledì 15 alle 15.
https://tinyurl.com/56kjps9n
L'incontro sarà a cura di alcuni esperti della Pearson che, dopo un momento in plenaria, divideranno i partecipanti in gruppi legati agli ambiti disciplinari: STEM - Business & Economics - Humanities & Social Sciences . Si affronteranno aspetti della piattaforma più strettamente legati alle proprie aree di insegnamento.
Studenti con DSA: Quale didattica" Il metodo di studio
corso su "Studenti con DSA: Quale didattica" Il metodo di studio, a cura della dott.ssa Federica Calistro, che si terrà lunedì 13 febbraio alle ore 10.00 in Sala delle Capriate allo Steri.
L'incontro si terrà in presenza ma sarà possibile seguire anche a distanza a questo link:
A partire da questo incontro, ci verranno fornite una serie di indicazioni pratiche su come gestire la didattica in presenza di studenti con DSA che potranno poi confluire in alcune Linee guida che vorremmo predisporre alla fine del corso da condividere con i delegati alla disabilità e alle neurodiversità dei Dipartimenti.
come ricorderete dal prossimo 19 gennaio alle 10 presso la Sala delle Capriate comincerà il corso, organizzato dal CIMDU, su "Gli studenti con DSA: quale didattica".
Il primo incontro sarà a cura della prof.ssa Alesi sul tema "Motivazione nello studio e nell'apprendimento".
Si raccomanda particolarmente la partecipazione dei delegati alla disabilità, all'orientamento e alla didattica (anche innovativa) dei Dipartimenti, dato che le tematiche trattate li riguardano nello specifico, ma chiunque volesse è assolutamente benvenuto e credo che gli argomenti possano essere utili per la didattica di ogni docente.
Gli incontri si terranno in presenza ma sarà possibile seguire anche a distanza a questo link:
Nuove tecnologie nella didattica
Secondo appuntamento del corso su "Nuove tecnologie nella didattica" dedicato al “NUOVO PLUGIN PEARSON - ESPLORANDO LA FRUIZIONE DEI CONTENUTI PER LA DIDATTICA IN MOODLE” che avrà luogo sia domani, mercoledì 8, alle 15 sia mercoledì 15 alle 15.
FORMAZIONE DOCENTI
Comitato di indirizzo del Cimdu abbiamo varato una serie di iniziative di formazione rivolte sia a tutti i docenti sia, più specificatamente, ai coordinatori dei CdS e ai colleghi neoassunti.
Vi chiederei quindi di poter contare sulla vostra collaborazione per verificare nei vostri dipartimenti se viene data notizia nei consigli di queste iniziative di cui vi allego locandine ed eventualmente vi
inviterei a farlo voi stessi. Inoltre, in particolare per i colleghi neoassunti è importante ribadire
l'importanza della partecipazione al percorso di seminari a loro dedicati, in modo tale da ricevere un attestato di partecipazione e potere computare le ore nel prospetto delle attività didattiche.
Se lo ritenete opportuno, sono assolutamente disponibile ad incontrarvi per ragionare insieme su come agire al meglio nei dipartimenti per sensibilizzare i colleghi e per accogliere le esigenze che vengono dai voi e dai vostri colleghi.
Didattica aumentata in corsi universitari: dalla ricerca alle buone pratiche in matematica
Giovanna Albano, dell’Università di Salerno, presidente dell’Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica (www.airdm.org) e responsabile del gruppo di lavoro DIGiMATH dell’Unione Matematica Italiana (www.digimath.it, https://umi.dm.unibo.it/) la notizia di un ciclo di webinar “ ‘Didattica aumentata in corsi universitari: dalla ricerca alle buone pratiche in matematica”, organizzato dal gruppo DIGiMATH a partire dal prossimo 6 dicembre 2022, con cadenza mensile fino al 14 giugno 2023. I webinar proposti vogliono offrire esempi di “buone pratiche” di didattica ‘aumentata’ con l’uso di tecnologie, che i partecipanti possono usare come spunti per innovare la propria pratica didattica. L’utenza privilegiata è quella dei docenti di corsi di studio universitari dell’area scientifica, ma gli esempi presentati offrono elementi teorici e pratici che possono essere generalizzati ad altre aree del sapere.
L'università incontra la neurodiversità
Relatrice: prof.ssa Patrizia Turriziani, Università di Palermo, lunedì 11 aprile ore 15.30
presso la Sala delle Capriate allo Steri
In contemporanea anche su Teams. Per partecipare accedere al link: https://bit.ly/3sD4mlg
Giornata di studi sul futuro della didattica in presenza, a distanza e mista
sulla base delle domande di partecipazione pervenute, la giornata studi sul futuro della didattica in presenza, a distanza e mista di giovedì 13 gennaio si terrà in modalità mista.
Gli interventi della mattina (09:00 - 13:00) si terranno in Aula Magna “Vincenzo Li Donni” del Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche (Edificio 13, Campus universitario di viale delle Scienze).
I gruppi di lavoro pomeridiani (14:30-18:00) si terranno nelle aule 5, 6, 7 e 8 del Polididattico (Viale delle Scienze - Edificio 19) Si potranno seguire gli interventi sia del mattino che del pomeriggio
anche a distanza accedendo al canale Team "progetto mentori per la
didattica" con il codice bzv8g98. Di seguito il collegamento al team:
https://teams.microsoft.com/l/team/19%3a9a7d531f675f4050a7676fa7aa39feaa%40thread.tacv2/conversations?groupId=5dc3c37a-16c2-4e05-a8f8-dd6d4bafbd79&tenantId=bf17c3fc-3ccd-4f1e-8546-88fa851bad99
Giornata studi sul futuro della didattica in presenza e a distanza
9:00 Introduzione. S. Feci e O. Scialdone
Parte prima. Il parere degli studenti e dei docenti. A che punto siamo?
Moderatori: M. Cannarozzo e G. Scaccianoce
9.25 Presentazione dei risultati del questionario somministrato ai docenti dell’Ateneo (R. Lombardo)
9.40 Presentazione dei risultati del questionario somministrato agli studenti dell’Ateneo (C. Novara)
Parte seconda. Vantaggi e svantaggi della didattica in presenza, a distanza e mista per piccole e grandi classi
Moderatore: F. Pace
10.10 Intervento breve del moderatore sulle diverse possibili metodologie (F. Pace)
10.20 Didattica basata prevalentemente sulla trasmissione dei contenuti (M. Venuti e V. La Carrubba)
10.50 Didattica basata sull’apprendimento attivo (M. Ragusa e C. Fazio)
Terza parte. Valutare e misurare l’efficacia della didattica
Moderatrice: E. Mignosi.
11.20 Per una flessibilità della didattica nelle Università: modelli a confronto. Guido Benvenuto (Roma La Sapienza).
12.00 Caring universities? Some ideas from the Netherlands. Henk Geelen (Trajekt, regional welfare association - Maastricht.)
12.40 Discussioni
Quarta parte. Gruppi di lavoro.
14.30 Gruppi di lavoro.
● Didattica in presenza con registrazione? Problemi e opportunità. Moderano E. Mignosi e S. Feci
● Sincrono/asincrono per favorire l’apprendimento attivo? Moderano E. Oddo e E. Di Stefano
● Didattica mista: per chi? Problemi e opportunità. Moderano G. Scaccianoce e M. Cannarozzo
● Didattica a distanza: per chi? Problemi e opportunità. Moderano F. Pace e A. Maggio
16.30 Restituzione dei gruppi di lavoro
17.30 Conclusioni