Pubblicato dal Parlamento Europeo uno studio sui diritti umani di due dottoresse di ricerca UniPa
Il Parlamento Europeo ha pubblicato lo studio dal titolo “The vulnerability to exploitation of women migrant workers in agriculture in the EU: the need for a Human Rights and Gender based approach” condotto da due dottoresse di ricerca del Dottorato in “Diritti Umani. Evoluzione tutela e limiti” dell'Università degli Studi di Palermo.
Lo studio è stato presentato presso il Parlamento Europeo a Bruxelles lo scorso 15 maggio dalle dottoresse di ricerca Letizia Palumbo e Alessandra Sciurba, quest’ultima membro della Clinica Legale per i Diritti Umani (CLEDU) dell'Università di Palermo.
Il lavoro, supportato da una lunga inchiesta sul campo, si concentra sulla ricerca socio-giuridica e di filosofia del diritto relativa allo sfruttamento e alla tratta delle donne migranti, in particolare rumene, nel settore agricolo in Europa, in Italia e nello specifico nella provincia di Ragusa. I risultati della ricerca erano stati già riportati in diversi volumi e saggi scientifici ed evidenziati anche a livello internazionale da autorevoli testate come il “The Guardian”; con la pubblicazione dello studio il CLEDU di UniPa si afferma così tra le affiliazioni dei ricercatori degli studi commissionati dal Parlamento Europeo.
Seguici sui social