Protocollo d’Intesa tra Università di Palermo e Istituto Gonzaga per la creazione di un Liceo STEAM
Approvato il Protocollo di Intesa tra l’Università di Palermo e l’Istituto Gonzaga, con il quale si intende promuovere attività di collaborazione inerenti al Progetto “Orientamento” e al Progetto “Liceo STEAM”.
Le concrete modalità operative di attuazione della collaborazione saranno definite con specifici accordi attuativi, da stipularsi annualmente all’inizio di ogni anno scolastico, con particolare riguardo al numero di professori, ricercatori e/o altro personale specializzato dell’Università da coinvolgere nei summenzionati progetti, all’intensità di impegno che potrà essere garantito, al numero di incontri di progettazione, ore didattiche in compresenza di professori della scuola e a quant’altro necessario per lo svolgimento delle attività concordate.
La collaborazione riguarderà, a titolo semplificativo, la coprogettazione di alcune discipline innovative caratteristiche dei licei del Gonzaga e la costruzione di un curriculum specifico STEAM, al fine di realizzare una proposta di studi liceali che guardi agli studi universitari e al futuro della ricerca.
In particolare, sono previste attività laboratoriali, denominate “Pomeriggi di ricerca”, articolate in lezioni frontali e attività pratiche, con un approccio sperimentale e laboratoriale.
Le attività oggetto dei laboratori di approfondimento potranno svolgersi sia presso la sede dell’Istituto Gonzaga che presso le strutture dell’Università degli Studi di Palermo.
Il Protocollo ha durata pari a 5 anni con possibilità di rinnovo alla scadenza.