Programmi di Mobilità e Formazione internazionale

1-dic-2023

Estensione del riconoscimento della premialità per il voto finale di laurea a tutti i programmi di mobilità internazionale di ateneo.

Delibera n.06/02 20/10/2020 del Senato Accademico

Bando ERASMUS a.a. 2022/23 - proroga scadenza candidature al 27.04.2022 - Bando - Scadenzario

logo_e-
Erasmus Plus
è il programma dell’Unione europea per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport 2014-2020

Il programma, approvato con il Regolamento UE N 1288/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, combina e integra tutti i meccanismi di finanziamento attuati dall’Unione Europea fino al 2013:

• Il Programma di apprendimento permanente (Comenius, Erasmus, Leonardo da Vinci, Grundtvig);
  • Gioventù in azione;
  • I cinque programmi di cooperazione internazionale (Erasmus Mundus, Tempus, Alfa, Edulink e il programma di cooperazione bilaterale con i paesi industrializzati);
  • Le Attività Jean Monnet e include per la prima volta un sostegno allo Sport.

Il programma integrato permette di ottenere una visione d’insieme delle opportunità di sovvenzione disponibili, mira a facilitare l’accesso e promuove sinergie tra i diversi settori rimuovendo le barriere tra le varie tipologie di progetti; vuole inoltre attrarre nuovi attori dal mondo del lavoro e dalla società civile e stimolare nuove forme di cooperazione.

Così nel sito ufficiale viene introdotto il programma di mobilità per studio Erasmus (acronimo European Region Action Scheme for the Mobility of University Students)che, da 1987, ha dato ad un altissimo numero di studenti la possibilità di passare un periodo di formazione all’estero legalmente riconosciuto dalla propria università.

L’Ateneo di Palermo ha da sempre partecipato attivamente all’iniziativa, prima Erasmus e poi Erasmus plus, e ogni anno moltissimi studenti partecipano alle selezioni per le diverse sedi offerte nei diversi settori. La selezione è annuale - in genere il bando esce nel mese di febbraio - e viene fatta per merito e in base alla conoscenza linguistica specifica per ogni sede messa a bando.

Il Dipartimento di Architettura, in particolare, offre numerose opportunità di scambi per tutti e 4 i suoi Corsi di Studio. Negli anni ha siglato numerosi Agreement monitorandone costantemente l’andamento e i risultati e, laddove le condizioni iniziali mutavano non assicurando più una formazione adeguata, chiudendone anche alcuni. Il Dipartimento, oggi, ha accordi attivi con 11 nazioni, con un elevato numero di CFU riconosciuti agli studenti al loro rientro, e in accordo con le politiche di Ateneo ogni anno stipula nuovi accordi dando agli studenti un numero sempre più alto di possibilità di trascorrere un periodo di formazione per studio all’estero.