Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Programma LIngua e testualità italiana (M-Z) 2024-25

4-nov-2024

Lettere

Ascolta

A. Assenza, F. Rossi, F. Ruggiano, Manuale di Linguistica italiana, 2013 Pearson

Capitoli 1, 4, 5, 6, 7, 24 e relativi Materiali di lezione disponibili nella sezione materiale didattico dell’insegnamento.

 

F. Sabatini, dialogo con Cristiana De Santis, Un italiano accogliente, 2014, il Mulino

Lettura integrale. Temi da focalizzare: variazione linguistica; sistema e testo; grammatica valenziale e classificazione dei verbi; coerenza e coesione testuale; italiano dell’uso medio; l’italiano parlato.

 

La grammatica valenziale

La parte su L’italiano accogliente va integrata con la videolezione del docente sulla grammatica valenziale (fino a 35’:55).

 

F. Sabatini, Classificazione pragmatica dei testi

Materiali di lezione disponibili nella sezione materiale didattico dell’insegnamento.

 

F. Sabatini, Lettera sul ritorno alla grammatica

Materiali di lezione disponibili nella sezione materiale didattico dell’insegnamento.

 

Giuseppe Fava, Processo alla Sicilia, Editrice, 1967, Ites

Il fallimento; La vergogna; La preda; A chi offre di più. Materiali di lezione disponibili nella sezione materiale didattico dell’insegnamento.

I cento padroni di Palermo, disponibile sul web

- G. Paternostro, V. Pinello, Scrittura giornalistica e impegno antimafia. Soluzioni testuali e scelte linguistiche in Mario Francese e Giuseppe Fava (per l’esame i paragrafi 3 e 4). In P. Carlucci, E. Salvatore (a cura di), Giornali italiani dopo il 1950. Questioni storiche e linguistiche, Università per Stranieri di Siena, pp. 343-357. Materiali di lezione disponibili nella sezione materiale didattico.

 

- V. Pinello, Felicia Bartolotta Impastato nella linguistica del testo. Lessico, sintassi, testualità in due testi dialogici di autobiografia civile. In G. Paternostro, V. Pinello, Teoria e pratica del testo. Grammatica, nuovi media, didattica, letteratura, Palermo University Press, 2024, pp. 53-65. Materiali di lezione disponibili nella sezione materiale didattico dell’insegnamento.

 

Focus analisi del testo (materiali di lezione)

P. P. Pasolini, Il vuoto di potere in Italia, Correre della Sera, 01/12/1975

A, Carnaroli, La furia, passi scelti: pp. 11-14; 157-160; 171-173

F. Bartolotta Impastato, passi scelti da A. Puglisi, U. Santino, La mafia in casa mia e M. Albanese, A. Sicilia Io, Felicia.

 

Attività facoltative (da concordare con il docente)

Analisi di un testo originale di italiano popolare. La ricerca del testo è parte dell’attività

Intervista … semplice (attività di gruppo). Raccolta di testimonianze su fatti ordinari e straordinari con informatrice/informatore della propria rete familiare, amicale, scolastica, universitaria, ecc.

 

PROVA INTERMEDIA

La verifica sommativa o prova intermedia si baserà sul programma sopra dettagliato ad eccezione di

A. Assenza, F. Rossi, F. Ruggiano, Manuale di Linguistica italiana, 2013 Pearson

Cap. 1; Cap. 6 pp. 127-140.

Gli studenti che supereranno la verifica sommativa o prova intermedia sosterranno l’esame orale esclusivamente su questi argomenti. Eventualmente, potranno discutere anche l’attività facoltativa se realizzata.

 

Il docente

F.to Vincenzo Pinello