Progetto di Citizen Science "Aliens in the sea"
Il Progetto Partecipato “Aliens in the sea”, a carattere scientifico-culturale si prefigge l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le categorie maggiormente interessate (pescatori, subacquei, diportisti), al problema delle invasioni biologiche attraverso una corretta informazione e attiva partecipazione. Il Progetto avrà la durata di due anni, consiste nella raccolta di dati su un gruppo di 19 specie aliene, vegetali e animali, nelle acque siciliane incluse quelle delle piccole isol
e che la circondano, al fine di seguirne la diffusione e di creare una banca dati su distribuzione e livelli di minaccia. Il Progetto si prefigge, inoltre, l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e le categorie maggiormente interessate (pescatori, subacquei, diportisti), al problema delle invasioni biologiche attraverso una corretta informazione.
Per partecipare all’iniziativa, rivolta a tutti i cittadini residenti e non, sarà sufficiente segnalare gli avvistamenti delle specie indicate, con l’invio di dati (ad es. località, data, n. individui, copertura %, profondità,…) e foto attraverso whatsapp, mail, pagina facebook del Progetto o compilando una apposita scheda scaricabile dalla pagina facebook e dal sito del Dipartimento STEBICEF, dove sarà anche possibile scaricare un poster informativo sulle specie da segnalare. A conclusione del Progetto, sulla pagina facebook sarà disponibile un report ed inoltre i dati raccolti saranno oggetto di una pubblicazione scientifica. Referenti del Progetto sono la Dr. Anna Maria Mannino, ricercatore confermato presso il Dipartimento STEBICEF dell’Università di Palermo e Responsabile Scientifico del Progetto, ed il Dr. Paolo Balistreri che da diversi anni si dedica allo studio delle specie aliene.
Progetto "Aliens in the sea"
Poster "Aliens in the sea"
Scheda di segnalazione
Il Progetto è stato inserito tra le Citizen Science news dell'European Alien Species Information Network (EASIN) (https://easin.jrc.ec.europa.eu/CitizenScience/News)