Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto: “Utilizzo dei social media, stati emotivi e soddisfazione della propria immagine corporea: uno studio con la metodologia EMA (Ecological Momentary Assessment)”

2-gen-2024

Ascolta

Il progetto “Utilizzo dei social media, stati emotivi e soddisfazione della propria immagine corporea: uno studio con la metodologia EMA (Ecological Momentary Assessment)” mira a valutare se la tipologia di attività (es.: tipo di SM utilizzati, uso passivo e/o attivo dei SM, pubblicazione o visualizzazione di video/foto, body surveillance, ricevere o meno “mi piace”/commenti da altri, confronto circa il proprio aspetto fisico) condotte sui social media (i.e.: Instagram, TikTok e Whatsapp) possono influenzare gli stati emotivi degli adolescenti, la loro insoddisfazione di stato circa la propria immagine corporea e la loro percezione di esclusione sociale. Lo studio è rivolto a soggetti adolescenti (14-17 anni) ed è svolto in collaborazione con l’Università di Milano-Bicocca – Dipartimento di Psicologia (dott. Luca Pancani).

Per Unipa ed RPC-Lab il progetto è portato avanti dal prof. Gianluca Lo Coco, dalla dott.ssa Laura Salerno, dalla dott.ssa Arianna Muscolino e dalla dott.ssa Lucia Fortunato.