Progetto Teseo, intervento di peer advocacy per contrastare e prevenire fenomeni suicidari e di malessere adolescenziale.
Rotary e SPPEFF
Dal mese di ottobre dell'anno 2023 al mese di maggio dell'anno 2024, il Dipartimento di Scienze Psicologiche, pedagogiche, dell’Esercizio fisico e della Formazione con una rappresentanza del Distretto rotariano 2110, ha dato vita a un intervento di comunità dal titolo “Teseo, progetto di peer advocacy”. Grazie al coinvolgimento dei 26 club rotariani partecipanti, delle 25 scuole siciliane e dei 1300 studenti si sono attivati per tutta la Sicilia 25 metaprogetti di prevenzione. Se i numeri sono importanti, essi raccontano già di un risultato sostanziale, essere riusciti ad arrivare in tempo dentro le storie di molti ragazzi e ragazze bisognosi di parlare su un tema spesso descritto come un tabù: il suicidio e il malessere adolescenziale. Con orgoglio, emozione e competenza si sono condivise esperienze significative che gettano lo sguardo al futuro. La sperimentazione è solo una prima fase del progetto e rientra tra le azioni distrettuali sul Forum sulla Salute Mentale della comunità rotariana siciliana. Perché tutto questo non si arresti si sta già ragionando sulla sua evoluzione per portare la missione educativa di Teseo in altri contesti dove poter rispondere a un bisogno ancora acceso e vivo: il contrasto ai fenomeni suicidari e di autolesionismo tra i giovani.
Il distretto 2110 ha già l’obiettivo di ampliare il suo raggio d’azione e raggiungere nuovi traguardi. In questo primo anno, attraverso la partecipazione del Dipartimento SPPEFF afferente all’Università degli Studi di Palermo, si è messa in moto una macchina fatta di persone attente alle giovani generazioni, una squadra di operatori che potranno replicare le azioni di Teseo oltre i limiti delle sue scadenze. Per questa ragione le conclusioni del progetto Teseo non si limitano ai video, alle foto e ai testi realizzati lungo cinque mesi, ma concorrono alla possibilità di raggiungere nuove scuole e partner per estendere ulteriormente le azioni sostenute. Un ringraziamento speciale va a tutte le persone e le istituzioni coinvolte, in particolare ai volontari che hanno concesso la loro disponibilità e passione encomiabili; al Prof. Gioacchino Lavanco e al Dott. Alessio Castiglione che hanno coordinato come direttori d’orchestra tutti i gruppi che all’unisono hanno suonato lo stesso messaggio pedagogico; al Governatore Goffredo Vaccaro, primus inter pares nel proporre un progetto coraggioso e avveniristico, e infine ai ragazzi e alle ragazze che ognuno ha avuto la fortuna di incontrare, perché da loro abbiamo ricordato quanto sia importante la vita, non come speranza vana, ma come promessa concreta di un domani migliore. Per suggellare la finalità dell’intervento, non resta che ricordare con le parole del Direttore Gioacchino Lavanco l’invito ad avere ancora fiducia nel prossimo, perché potrebbe essere lui o lei a donarci quel filo che ci salverà. Nei link di seguito alcune delle interviste realizzate con gli operatori e i beneficiari raccolti in uno speciale andato in onda su TeleOne.
https://youtu.be/AYXWNy5iqvU?si=bmPVTCU4Z_PsdsAr
https://youtu.be/xBfhhfS9GYw?si=SH4uQ2fSX-LeZa47
https://youtu.be/RajzvH_nnyI?si=d8-5wLd_Byv1X9bU