Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto RESISTIMIT

12-gen-2024

Ascolta

resimit

Il progetto RESISTIMIT (dalla crasi tra RESISTenza e sIMIT) si sviluppa con l’obiettivo di creare un network dedicato al monitoraggio e alla lotta ai microrganismi multiresistenti, siano essi batteri, funghi o virus, su tutto il territorio italiano.

È condotto con il Patrocinio della Società Italiana di Malattie Infettive e Tropicali (SIMIT) ed è coordinato dal Gruppo di studio RESISTIMIT di cui è Segretario Nazionale il Prof. Marco Falcone. Utilizza inoltre i dati provenienti della rete ALARICO (Advancing knowLedge on Antimicrobial Resistant Infections Collaboration Network).

Il progetto nasce con l’obiettivo di creare un network impegnato nella lotta e comprensione dell’antimicrobico-resistenza, in particolare si sviluppa come una Piattaforma Nazionale che vede coinvolti più di 100 infettivologi per un totale di dieci centri pilota (Bari, Foggia, Modena, Napoli, Padova, Palermo, Perugia, Pisa, Roma, Varese) per poi estendersi progressivamente a tutti i centri italiani di malattie infettive.

 

Approvato dal Comitato Etico Palermo 1 il 25/01/2023, Responsabile il Prof. Antonio Cascio, U.O.C. di Malattie Infettive e Centro di Riferimento AIDS.