Progetto PRIMA BrasExplor
Progetto “PRIMA (Partnership for Research and Innovation in the Mediterranean Area)”
Wide exploration of genetic diversity in Brassica species for sustainable crop production
L'identificazione della variabilità rappresenta uno strumento prezioso per l'adattamento delle colture ai cambiamenti ambientali che mettono in discussione l'agricoltura futura.
BrasExplor si propone di esplorare la biodiversità esistente in due specie: Brassica oleracea e Brassica rapa comprendendo sia varietà coltivate e popolazioni locali, sia parentali selvatici, diffusi nell’area del Mediterraneo. Un rilevante numero di accessioni di queste due specie verranno raccolte in funzioni di gradienti ambientali e climatici, oltre che di caratteristiche dei suoli agrari e del loro metagenoma.
Il progetto prevede di caratterizzare geneticamente la collezione attraverso attività di risequenziamento, generazione di SNP, studio di geni candidati. Parallelamente, la collezione verrà fenotipizzata per caratteristiche morfo-fisiologiche, agronomiche e per resilienza a stress abiotici, quali siccità, alte e basse temperature.
Il progetto BrasExplor, finanziato dal MUR, per la parte italiana, ha la durata di 3 anni, ed è coordinato da Anne-Marie Chèvre, dell’« Institut de génétique, environnement et protection des plantes » INRAE, Francia.
BrasExplor associa 12 partner accademici e privati da 7 paesi del bacino del Mediterraneo. I partner italiani sono il Centro di Genomica e Bioinformatica del CREA ed il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche (STEBICEF) dell'Università di Palermo.
Referente scientifico del progetto per l'università di Palermo: Anna Geraci
Sito internazionale del progetto: https://www6.inrae.fr/brasexplor