Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto ITAMA: ICT a supporto delle cure per le malattie autoimmuni come la celiachia

25-ott-2018

Ascolta

Il progetto interdisciplinare ITAMA dedicato all’ottimizzazione della diagnosi della celiachia, finanziato con fondi del programma INTERREG V-A Italia-Malta, verrà presentato nella sede del Rettorato dell’Università degli Studi di Palermo in occasione del convegnoICT tool per la diagnosi di Malattie Autoimmuni nell’Area Mediterranea”. 

Nel corso dell’evento, in programma martedì 30 ottobre dalle 9.00 nella Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61), verranno esposti gli obiettivi del progetto ITAMA, tra cui rendere meno invasivi i metodi di diagnosi della celiachia, migliorare il processo diagnostico attraverso l’implementazione di un database e l'introduzione di strumenti ICT come il DSS e definire strumenti per il trasferimento tecnologico e/o d’innovazione di processo al settore sanitario. 

ITAMA persegue l’utilizzo di test innovativi non invasivi, già sperimentati in fase clinica ma non ancora diffusi, effettuati, in aggiunta ai test convenzionali, in uno screening di oltre 20000 bambini di Malta e Sicilia. 

Il progetto ITAMA vede come capofila il Dipartimento di Fisica e Chimica (DiFC) di UniPa e come partner il Dipartimento di Patologia Umana dell’Adulto e dell’Età Evolutiva “Gaetano Barresi” dell’Università di Messina, il Mater Dei Hospital del Ministero della Salute di Malta e la Società AcrossLimits di Malta. Collaborano al progetto l’Assessorato Regionale alla Salute e l’Ospedale Buccheri La Ferla di Palermo.

 

Visualizza il programma


Seguici sui social

  twitter