Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto Gastprofessur del prof. Mario Varvaro tra le iniziative di eccellenza dell'Università di Heidelberg

5-set-2017

Ascolta

Approvato per l’anno 2018 il progetto della Gastprofessur presentato dal prof. Mario Varvaro, ordinario di “Diritto romano e diritti dell’antichità” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nell'ambito di un progetto delle iniziative di eccellenza dell'università di Heidelberg (Zukunftsprojekt der Exzellenziniatiative II, Internationale Gastprofessuren 2017/2019).

Il progetto approvato dalla commissione dell'Università di Heidelberg si intitola: "Geschichte einer Heidelberger Methodenrevolution: Philologie und Papyrologie im Werk von Otto Gradenwitz".

Come risulta già dal titolo, si tratta di un progetto con taglio interdisciplinare, che coinvolgerà l'Institut für geschichtliche Rechtsgeschichte e l'Institut für Papyrologie dell'Università, ma anche l'Accademia delle Scienze di Heidelberg.

Grazie al progetto sarà finanziato un periodo di ricerca di sei mesi a Heidelberg, che consentirà di svolgere ricerche di archivio e in biblioteca, sia in loco sia in altre città. Sono inoltre previste da parte del prof. Varvaro attività didattiche consistenti in lezioni universitarie, seminari, esercitazioni e Workshop. I finanziamenti sono volti a rafforzare lo scambio internazionale, portando a Heidelberg le conoscenze specifiche di "rennomierte internationale Wissenschaftler", tanto nel campo didattico quanto in quello della ricerca.