Progetto Gastprofessur del prof. Mario Varvaro tra le iniziative di eccellenza dell'Università di Heidelberg
Approvato per l’anno 2018 il progetto della Gastprofessur presentato dal prof. Mario Varvaro, ordinario di “Diritto romano e diritti dell’antichità” presso il Dipartimento di Giurisprudenza, nell'ambito di un progetto delle iniziative di eccellenza dell'università di Heidelberg (Zukunftsprojekt der Exzellenziniatiative II, Internationale Gastprofessuren 2017/2019).
Il progetto approvato dalla commissione dell'Università di Heidelberg si intitola: "Geschichte einer Heidelberger Methodenrevolution: Philologie und Papyrologie im Werk von Otto Gradenwitz".
Come risulta già dal titolo, si tratta di un progetto con taglio interdisciplinare, che coinvolgerà l'Institut für geschichtliche Rechtsgeschichte e l'Institut für Papyrologie dell'Università, ma anche l'Accademia delle Scienze di Heidelberg.
Grazie al progetto sarà finanziato un periodo di ricerca di sei mesi a Heidelberg, che consentirà di svolgere ricerche di archivio e in biblioteca, sia in loco sia in altre città. Sono inoltre previste da parte del prof. Varvaro attività didattiche consistenti in lezioni universitarie, seminari, esercitazioni e Workshop. I finanziamenti sono volti a rafforzare lo scambio internazionale, portando a Heidelberg le conoscenze specifiche di "rennomierte internationale Wissenschaftler", tanto nel campo didattico quanto in quello della ricerca.