Progetto EnerNETMob per la mobilità elettrica nella filiera corta agro-alimentare | Avvio fase pilota con il Dipartimento SAAF
È stato siglato, in presenza del Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Fabrizio Micari, un accordo di collaborazione tra il Dipartimento SAAF-Scienze Agrarie, Alimentari e Forestali di UniPa, i Comuni di Troina (provincia di Enna) e di Acireale (provincia di Catania) e Rete fattorie Sociali Sicilia, per avviare la fase pilota e di testing del progetto “EnerNETMob” - Mediterranean Interregional Electromobility Networks for intermodal and interurban low carbon transport systems, al fine di valutare sul piano economico ed ambientale le opportunità di diffusione della mobilità elettrica nella filiera corta agro-alimentare.
Il progetto “EnerNETMob”, di cui è responsabile scientifico il prof. Antonino Galati e project manager la prof.ssa Maria Crescimanno del Dipartimento SAAF, è stato avviato nel 2018 con capofila la regione greca del Peloponneso e vede la partecipazione internazionale di 16 partner provenienti da 12 Paesi.
La sottoscrizione dell’accordo conferma l’importanza di creare rete e sinergie nel Territorio tra diversi stakeholders, e nel caso specifico tra i comuni di Troina ed Acireale, Rete fattorie sociali Sicilia, che hanno accolto favorevolmente l’iniziativa progettuale, e l’Università di Palermo, impegnata mediante il Dipartimento SAAF per il raggiungimento dell’ambizioso obiettivo che il progetto si propone con l’intento di creare benefici ambientali, economici e sociali per la collettività.