Progetto EDEN-MED: educazione ambientale
per un Mediterraneo Sostenibile
Continua il progetto EDEN-MED: educazione ambientale per un Mediterraneo Sostenibile. Il Dipartimento di Scienze Psicologiche, Pedagogiche, dell’Esercizio Fisico e della Formazione dell’Università degli Studi di Palermo ha organizzato e ospitato, nei giorni 14 e 15 marzo 2023, presso l’edificio 15 di viale delle scienze, la conferenza scientifica nell’ambito del progetto transfrontaliero Italia-Tunisia.
Il Direttore del dipartimento Prof. Gioacchino Lavanco, la prof.ssa Giuseppa Cappuccio e il prof. Antonino Bianco, rispettivamente coordinatore e componenti del comitato scientifico del progetto, insieme ai dottori Giuseppe Piazza, Giuseppe Caramazza e Calogero Daunisi del Polo Territoriale di Agrigento, hanno accolto la capolifa Mme Amel Bouassida e dodici rappresentanti dell’Università tunisina, del CIFFIP e di ANPE.
La conferenza scientifica, che ha visto la partecipazione dei ricercatori italiani e tunisini, si è focalizzata sullo studio delle percezioni e l’elaborazione di una serie di strumenti di valutazione da somministrare a insegnanti e educatori per rilevare la loro percezione dei rischi ambientali a scuola e l’importanza della promozione del benessere in un’ottica inclusiva.
Durante le giornate dedicate alla visita, tra le diverse attività, il comitato tecnico-scientifico di UNIPA ha tenuto una Tavola Rotonda alla quale hanno presenziato la delegazione italiana e tunisina del progetto EdEn-Med, l’autorità di gestione del progetto nella figura del Dott. Vincenzo Petruso e il Direttore Generale per la progettazione organizzativa, l’innovazione dei processi amministrativi, la comunicazione e i contratti, Dott. Antonino Di Liberto.
“Per noi il progetto Eden-Med è un progetto che ha un significato strategico- sostiene il dott. Di Liberto - perché lo consideriamo una base di dialogo e di cooperazione tra le due sponde del Mediterraneo. L’interesse della nostra amministrazione è quella di favorire gli scambi tra insegnanti italiani e tunisini per confrontarsi sui diversi livelli di apprendimento”.
La visita a Palermo, della delegazione tunisina, si è conclusa con il Comitato di Pilotaggio a cui tutti i partner hanno partecipato presso la sede di ARPA Sicilia.
Clicca sulle immagini per ingrandirle |