Progetto Colourful Childhoods | Le Linee guida
Il progetto Colourful Childhoods prende slancio con la pubblicazione delle Linee Guida per prevenire e combattere la violenza contro le bambine e i bambini LGBTIQ+ nei contesti di vulnerabilità.
La violenza contro le bambine e i bambini può assumere molte forme. Gli effetti negativi della pandemia da COVID-19 sono particolarmente gravi per le bambine e i bambini che vivono in contesti vulnerabili, i cui bisogni specifici in materia di violenza di genere faticano ad essere tenuti sotto controllo nell’attuale contesto di crisi sociale ed economica.
Questo è il motivo per cui il progetto Colourful Childhoods si concentra sulla violenza contro le bambine e i bambini LGBTIQ+ in contesti di vulnerabilità. Colourful Childhoods mira a prevenire e contrastare tutte le forme di violenza contro le bambine e i bambini LGBTIQ+ in contesti vulnerabili legati alla pandemia da COVID-19. Una prospettiva incentrata sulle bambine e sui bambini e un approccio intersezionale sono fondamentali per aumentare l'empowerment dei minori e la loro resilienza.
Il progetto, ormai in fase avanzata di realizzazione, presenta un rapporto di ricerca empirica, volto a fornire una breve panoramica della situazione legale e socioculturale delle persone LGBTIQ+ in Europa, con particolare attenzione ai paesi inclusi nel progetto. Nell’ambito di Colourful Childhoods, i gruppi di ricerca dei diversi paesi europei coinvolti hanno redatto delle relazioni su base nazionale.
I rapporti di ricerca in lingua inglese sono ora disponibili e possono essere consultati e scaricati gratuitamente a questo indirizzo:
Il gruppo di ricerca del progetto Colourful Childhoods comunica anche la pubblicazione di specifiche linee guida per lo sviluppo di protocolli per prevenire e combattere la violenza contro le bambine e i bambini LGBTIQ+ nei contesti di vulnerabilità. La pubblicazione fornisce strumenti e informazioni su come aiutare al meglio le bambine e i bambini LGBTIQ+ in situazioni vulnerabili. Il manuale contiene raccomandazioni che rendono il testo un utile strumento professionale per insegnanti, psicologi, assistenti e operatori sociali dell’infanzia, tra gli altri.
La pubblicazione è disponibile in 7 differenti lingue, tra cui:
Il gruppo di ricerca auspica che questo manuale fornisca alle professioniste e ai professionisti le conoscenze necessarie per lavorare a una società più inclusiva e diversificata per bambine e bambini.
Il progetto Colourful Childhoods si svolge in 6 Paesi europei: Spagna (Università di Girona e Università Rey Juan Carlos di Madrid), Portogallo (Centro Studi Sociali di Coimbra), Italia (Università di Palermo), Lituania (organizzazione nazionale per i diritti LGBT LGL), Bulgaria (Bilitis e Sindacato “educazione” come parte della Confederazione del Lavoro “Podkrepa”) e Ungheria (Háttér Society).
Inoltre, il progetto prevede un’analisi delle realtà locali, attività di ricerca con bambine e bambini, tra cui un sondaggio che ha avuto oltre 2.500 risposte da parte di giovani LGBTIQ+, nonché la formazione di oltre 600 professioniste e professionisti coinvolte e coinvolti a vario titolo dall’argomento, tra le diverse azioni implementate.
Le persone interessate a ricevere una copia cartacea delle linee guida per lo sviluppo di protocolli per prevenire e combattere la violenza contro le bambine e i bambini LGBTIQ+ nei contesti di vulnerabilità e per maggiori informazioni sul progetto, possono contattare il prof. Cirus Rinaldi < cirus.rinaldi@unipa.it > responsabile dell’unità di ricerca in Italia.