Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Progetto CHEEP

6-mag-2021

Ascolta

Progetto CHEEP

L’Università di Palermo è partner del progetto Erasmus+ “Cooking Healthy European Paths” (CHEEP) – 2020-1-IT02-KA201-079674.

 

Lo scopo del progetto è di sviluppare e testare un innovativo percorso di apprendimento nel campo della cucina sana a livello europeo. I giovani delle scuole di catering professionale saranno formati al fine di ottenere un'istruzione specifica su principi innovativi di cucina salutare e per apprendere abilità e tecniche di cottura speciali.

Le scelte dietetiche malsane sono state infatti associate a malattie quali quelle cardiovascolari, il cancro, l’obesità etc. I fattori modificabili legati allo stile di vita, come il mantenimento di una dieta sana, svolgono un ruolo importante per la prevenzione di questo tipo di malattie.

Il progetto CHEEP, dunque, produrrà dei corsi di formazione transnazionali sulla cucina salutare focalizzati sia sulla conoscenza degli alimenti che sui metodi di preparazione salutare degli alimenti.

Oltre al curriculum sulla cucina sana, verrà prodotto un libro di cucina tramite la tecnologia della realtà aumentata che rappresenterà una risorsa educativa da divulgare ai genitori di bambini con malattie croniche. L’apporto dell’Università di Palermo sarà relativo alla valutazione delle conoscenze e degli atteggiamenti degli studenti partecipanti verso i contenuti dei corsi al fine di verificare l’efficacia dei percorsi formativi implementati.

Per saperne di più

https://www.cheeproject.eu/