Progetto Abacus
Docente responsabile : Prof.ssa Elisabetta Di Stefano
Il Progetto ABACUS - Attivazione dei Bacini Culturali Siciliani (https://www.baciniculturalisiciliani.eu/) ha preso avvio nel 2019 grazie a un finanziamento della Regione Siciliana (Assessorato della Famiglia, delle Politiche sociali e del Lavoro - Dipartimento della Famiglia e delle Politiche sociali) e della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile universale).
Si rivolge a giovani beneficiari di età compresa tra i 17 e i 20 anni, sia studenti scolastici e universitari, sia NEET - Not Engaged in Education, Employment or Training ed è promosso e attuato congiuntamente da un Partenariato pubblico - privato (Associazione EuPsiche, soggetto capofila; Associazione MeRIDIES, partner tecnologico e di ricerca territoriale; IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo e IISS “Calogero Amato Vetrano” di Sciacca, partner istituzionali e poli formativi) e sostenuto dal Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di Palermo, e da un crescente numero di stakeholders territoriali, tra i quali: Città di Sambuca di Sicilia; IISS “Danilo Dolci”, Partinico; IPSEOA “Virgilio Titone”, Castelvetrano; UCIIM Sicilia; Azienda sperimentale “Campo Carboj”; Libera Università Rurale “Saper&Sapor” Onlus; Ferraro Bio Farm Sicily; BIODistretto “Borghi Sicani”; Associazione “Prima Archeologia del Mediterraneo”; Associazione “Rete Museale e Naturale Belicina”.
Tra le azioni socio-culturali del Progetto ABACUS in attuazione nel territorio dei bacini del fiume Oreto e del fiume Belìce si collocano i due eventi organizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze umanistiche quali attività gravitanti nel campo della Terza Missione dell’Ateneo.
Settembre 2020 - Workshop online The Heritage of Walking
The Heritage of Walking. Workshop sulle Passeggiate patrimoniali alla luce della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul valore del Patrimonio culturale per la Società (Faro 2005)
Il workshop sulle “Passeggiate patrimoniali” prevede l’intervento di studenti, giovani laureati, dottorandi, dottori di ricerca dell’Ateneo palermitano. Le varie proposte di passeggiate patrimoniali saranno introdotte e discusse da alcuni docenti.
La Passeggiata patrimoniale si distingue dai tour turistici in quanto è concepita e realizzata, su base volontaria, da coloro che vivono e lavorano in un dato territorio e ha come obiettivo principale la promozione della cittadinanza attiva. Locandina
Giugno 2020 - Webmeeting e webinar Heritage-Making
Heritage-Making. Fare Comunità per il Patrimonio culturale materiale e immateriale alla luce della Convenzione Quadro del Consiglio d’Europa sul Valore del Patrimonio Culturale per la Società (Faro 2005).
Il webinar “Heritage-Making” mira ad approfondire i topics di ricerca-azione che connettono le varie declinazioni socio-economiche di “Comunità” con il Patrimonio culturale materiale e immateriale, e con i suoi valori sociali alla luce della Convenzione di Faro e dei rinnovati principi di partecipazione, responsabilità individuale e collettiva del Cultural Heritage, a cura e vantaggio, anzitutto, dei giovani.