Progetto AUGuSTUS - AUgmented Game for Sicilian ToUrism marketing Solutions
Nasce con una forte spinta innovativa la piattaforma di gioco web e app “AUGuSTUS”( AUgmented Game for Sicilian ToUrism marketing Solutions), un progetto, finanziato attraverso l’Azione 1.1.5 del PON FESR SICILIA 2014-2020, in cui partecipa il Dipartimento di Scienze Economiche, Aziendali e Statistiche insieme a ETT Spa, Red Raion Srl, CNR-SPC e AdMeridiem Srl, che garantirà la fruizione onsite e offsite del patrimonio culturale della Sicilia.
La scommessa del progetto AUGuSTUS è quella di far conoscere i principali siti di interesse artistico e culturale siciliani attraverso l’utilizzo di nuove metodologie di educazione al patrimonio culturale, come il gaming.
I luoghi di interesse scelti per il videogame abbracciano diverse epoche storiche, con particolare riguardo per quei contesti storicamente influenzati dalla presenza greco-romana. I siti coinvolti nelle attività progettuali sono: il Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi (Agrigento), il Parco Archeologico di Morgantina e della Villa Romana del Casale – Piazza Armerina (Enna), il Parco Archeologico di Naxos – Taormina (Messina) e il Complesso monumentale di Santa Caterina d’Alessandria (Palermo).
Capofila del progetto è ETT Spa, industria digitale e creativa internazionale che si occupa dello sviluppo della App e delle componenti di realtà aumentata e virtuale. Il progetto si avvale del contributo di enti pubblici di ricerca e di aziende private esperte nei settori di riferimento: l’Università degli Studi di Palermo (DSEAS) per l’analisi e studio socio-economico del contesto applicativo del progetto e la definizione di un modello di business per lo sfruttamento commerciale dei risultati del progetto; il CNR ISPC per l’analisi e lo studio delle dinamiche di fruizione avanzata del patrimonio culturale; Red Raion Srl per la progettazione e sviluppo del videogame; AdMeridiem Srl per la promozione e valorizzazione del progetto di ricerca.
Per maggiori informazioni: https://www.augustusgame.it/comunicati-stampa/progetto-augustus-i-parchi-archeologici-siciliani-diventano-dei-videogiochi/